L’attuale sponsor tecnico del Manchester United, la Nike, ha emesso un comunicato dove annuncia che non rinnoverà il proprio contratto di sponsorizzazione con il club, che scadrà al termine della stagione 2014/2015. In UK sono sicuri che sarà il noto marchio tedesco adidas a sostituirlo.
Subentrata nel 2002 allo storico marchio della Umbro, la Nike ha accompagnato lo United per dodici stagioni (tredici, contando quella che sta per iniziare) e ha realizzato diverse divise che, visti anche i tanti successi ottenuti nell’ultima decade, saranno spesso ricordate dai tanti tifosi Red Devils sparsi in tutto il Mondo
Questo il comunicato rilasciato ieri della stessa Nike, che conferma le voci che già da tempo vedevano le due parti pronte a dividersi:
“Il Manchester United è un grande club con dei tifosi davvero appassionati. Siamo orgogliosi di aver collaborato con loro negli ultimi 12 anni e continueremo a sponsorizzare il club fino al termine della stagione.”
“Ogni partnership con un club o con una federazione deve essere reciprocamente vantaggiosa e le condizioni che ci sono state offerte per rinnovare il contratto non rappresentano un buon valore per gli azionisti della Nike. Ci aspettiamo di vivere una stagione finale di successo con il club.”
L’annuncio dell’eventuale accordo fra Manchester United e adidas, già sponsor tecnico del club fra gli anni ’80 e ’90, potrebbe essere annunciato a giorni. Si parla di un accordo che porterebbe nelle casse dello United la bellezza di 750 milioni di £.
Marco Antonucci