Louis van Gaal non è rimasto molto soddisfatto per la prestazione dei suoi nella partita contro la Roma, sebbene sia valsa al Manchester United la vittoria per 3-2. Il manager olandese sostiene che il clima troppo afoso abbia influenzato negativamente la performance della squadra.
“Sono contento che abbiamo vinto, ma la nostra non è stata una buona prestazione”, ha dichiarato a fine match van Gaal. “Sono venute a vederci 54.000 persone, ma possiamo fare molto meglio di così.”
“Non siamo abituati a questo clima caldo. Penso che non abbiamo giocato una buona partita per via dell’altitudine dello stadio, per l’aria che si respirava, perché tutti i miei migliori portatori di palla hanno sbagliato molto oggi.”
“Quando la FIFA World Cup è stata giocata qui nel ’94, dissi che non era una cosa saggia giocare a mezzogiorno. L’America ha un clima perfetto per lo sport, ma bisogna giocare al momento giusto.”
“Quando sei avanti 3-0, l’unica cosa che devi fare è tenere il possesso della palla e, poi, costringere l’avversario a correre, correre e correre. Farlo con questo caldo è molto difficile. Non ci siamo riusciti e abbiamo consentito alla Roma di rientrare in partita.”
Nonostante non sia rimasto favorevolmente colpito dalla performance dei suoi, van Gaal si dice comunque felice per i bellissimo goal realizzati da Wayne Rooney e da Juan Mata, complimentandosi anche con il romanista Miralem Pjanić per la rete realizzata da metà campo.
“Alcuni dei nostri passaggi non ci sono riusciti, è stato difficile gestire la palla per tutto il tempo e non abbiamo creato tanto, ma abbiamo segnato tre goal fantastici. Il passaggio di [Wayne] Rooney per [Juan] Mata è stato incredibile, nonostante il caldo e l’altitudine. Mata è stato molto intelligente ed è scattato al momento giusto.”
“Anche loro hanno segnato un goal fantastico, quello del 3-1, ma il rigore non c’era. Non è possibile assegnare un rigore, quando un tiro colpisce una mano o un braccio a due metri di distanza.”
Marco Antonucci