venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Lo United vince l’International Champions Cup, sconfitti i rivali del Liverpool in finale

Wayne+Rooney+International+Champions+Cup+2014+_kchn_oXF_ux

Un grande Manchester United annichilisce gli acerrimi rivali del Liverpool, superandoli in rimonta con il punteggio di 3-1 nella finale dell’International Champions Cup. I ragazzi di Louis van Gaal sfoderano un’altra magnifica prestazione e, dopo essersi trovati sotto di un goal all’intervallo (goal su rigore di Steven Gerrard), travolgono i Reds ribaltando il risultato in soli due minuti con una perla di Wayne Rooney ed una rete di Juan Mata, mettendo poi la parola fine all’incontro con un goal del giovane Jesse Lingard nei minuti finali. Primo trofeo per il sempre più acclamato tecnico olandese.

LA CRONACA

Per la finale dell’International Champions Cup contro i rivali del Liverpool, Louis van Gaal presenta diverse novità in formazione e schiera il seguente undici titolare: David de Gea; Jonny Evans, Chris Smalling, Phil Jones; Antonio Valencia, Ander Herrera, Darren Fletcher, Ashley Young; Juan Mata; Wayne Rooney, Javier Hernández.

Dopo appena otto minuti, Antonio Valencia è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, lasciando il posto a Luke Shaw. Il match, come da pronostico, di amichevole non sembra aver nulla ed il ritmo è abbastanza alto sin dai primi minuti. Un maldestro intervento di Phil Jones su Raheem Sterling causa un calcio di rigore in favore del Liverpool, successivamente trasformato da Steven Gerrard. Al 13′, United sotto di un goal.

Al 23′, David de Gea evita il raddoppio dei Reds con una grande parata su un potente tiro da fuori di Philippe Coutinho. Lo United prova a riprendere in mano la partita, ma si scontra con l’ottima tenuta difensiva dei ragazzi di Brendan Rodgers, i quali cercano nuovamente il raddoppio con un tiro da fuori di Martin Kelly che termina ampiamente a lato. La prima frazione di gioco si conclude con il punteggio di 1-0 in favore dei Reds.

Lo United si ripresenta in campo per il secondo tempo con due novità in formazione: fuori Darren Fletcher e Jonny Evans, sostituiti da Tom Cleverley e Tyler Blackett. Ander Herrera perde ingenuamente un pallone a centrocampo e Steven Gerrard, successivamente, serve in area Rickie Lambert, ma la conclusione di quest’ultimo viene parata da David de Gea. Poco dopo, al 49′, Philippe Coutinho va al tiro da dentro l’area e la deviazione di Chris Smalling non mette per poco fuori causa David de Gea.

Proprio nel maggior momento di difficoltà, però, lo United rialza la testa e ribalta tutto nel giro di due minuti. Al 54′, Javier Hernández effettua un grande cross dalla destra e Wayne Rooney, colpendo la palla al volo di sinistro, indirizza la palla sul palo più lontano e batte Simon Mignolet. Due minuti dopo, al 56′, Luke Shaw serve in area Juan Mata che, girandosi rapidamente verso la porta, spara una potente conclusione mancina che coglie impreparato il portiere del Liverpool. 2-1 e United in vantaggio a Miami.

Una volta passato in vantaggio, lo United assume il pieno controllo della gara e, di fatto, annulla ogni iniziativa dei ragazzi di Brendan Rodgers. Curioso episodio al 63′, quando un cross di Ashley Young termina di poco alto sopra la traversa e viene respinto da uno dei montanti della porta, con la palla che finisce a Wayne Rooney che, sorridendo, infila quasi scherzosamente il pallone in porta. L’arbitro, probabilmente credendo che la palla avesse colpito la traversa, assegna in un primo momento il goal sotto lo stupore generale e le risate dei giocatori del Manchester United. Dopo un breve colloquio con il guardalinee, però, il Sig. torna sui suoi passi e assegna giustamente la rimessa dal fondo.

Il terzo goal per i ragazzi di Louis van Gaal arriva, stavolta in maniera regolare, all’87’. Stupenda azione corale dello United. la quale porta Ashley Young al cross dalla destra e, dopo l’iniziale controllo di Shinji Kagawa, la palla finisce sui piedi dell’accorrente Jesse Lingard, bravo nel caricare un potente tiro che si infila nell’angolino basso e a firmare il goal del definitivo 3-1, che consegna l’International Champions Cup al Manchester United.

Pur trattandosi di una finale di un torneo amichevole, questa vittoria dà decisamente morale alla squadra perché ottenuta dopo aver sconfitto avversari di spessore durante il cammino, su tutti il Real Madrid, e soprattutto per aver battuto proprio nell’atto finale i rivali storici del Liverpool con una performance davvero notevole. Louis van Gaal può, così, sollevare meritatamente la prima coppa vinta da manager del Manchester United.

Marco Antonucci

TABELLINO

icclogo171479a
International Champions Cup – Tour 2014, presented by Aon
Sun Like Stadium – Miami, Florida, USA – Lunedì 4/Martedì 5 Agosto 2014

Manchester United FC 3-1 Liverpool FC
13′ Steven Gerrard (Rigore) [L], 54′ Wayne Rooney [MU], 56′ Juan Mata [MU], 87′ Jesse Lingard [MU]

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *