Pomeriggio divertente all’Allianz Arena, dove si sono sfidate una selezione di leggende del Bayern München e del Manchester United. Il match, naturalmente a scopo benefico, ha visto come protagonisti Andy Cole, autore di una doppietta, e Paul Scholes che, oltre ad entrare nel tabellino dei marcatori, ha dato sfoggio della sua meravigliosa classe. Il match di ritorno è in programma l’anno prossimo all’Old Trafford.
LA CRONACA
Le Leggende del Manchester United passano in vantaggio all’8′ minuto, con Andy Cole bravissimo nel deviare il pallone alle spalle di Hans-Jörg Butt su un ottimo cross di Lee Martin, al termine di un’azione corale davvero molto bella. Il Bayern, però, ci mette soltanto un minuto a trovare il pareggio, con Paulo Sérgio bravo a scattare sul filo del fuorigioco e a battere un incolpevole Tomasz Kuszczak.
I padroni di casa sfiorano addirittura il vantaggio due minuti dopo, quando Alexander Zickler dà vita ad un’ottima iniziativa personale, terminata con un tentativo da fuori che si spegne di poco a lato. I tedeschi sembrano aver maggior fiducia e riescono a trovare il goal del 2-1. Alexander Zickler serve un buon pallone nel cuore dell’aria, sul quale si fionda Giovane Élber che, dopo aver avuto qualche problema nel controllare la sfera, sigla la rete che porta il Bayern in vantaggio al 21′.
Ma lo United si rimette subito in carreggiata e la firma non poteva che essere quella di Paul Scholes, che deposita in rete un comodo assist di Dwight Yorke, quest’ultimo bravissimo a recuperare palla proprio nei pressi nell’area e ad aggirare il portiere con un ottimo assist per il compagno. 2-2 al 25′ minuto.
Uni sciagurato passaggio Giovane Élber lancia Andy Cole verso la porta avversaria, l’attaccante inglese parte spedito da centrocampo e prova a sorprendere il portiere con un eccellente conclusione sul primo palo, ma Hans-Jörg Butt compie una grande parata. Dall’altra parte, poco dopo, si mette in mostra anche Tomasz Kuszczak con un’ottima respinta su una conclusione ravvicinata di Paulo Sérgio.
Il nuovo vantaggio dei Bavaresi arriva, comunque, al 37′, stavolta a firma di Alexander Zickler, bravo a scattare sul filo del fuorigioco e a battere imparabilmente il portiere. Leggende del Bayern München avanti 3-2 all’Allianz Arena e primo tempo che si chiude con questa situazione di punteggio.
Nella ripresa, la prima occasione la creano i padroni di casa con Paulo Sérgio, che prova un tiro a giro da fuori che termina a lato di un paio di metri. Lo United risponde un paio di minuti dopo con un tentativo di Andy Cole dal limite, ma anche in questo caso la palla non c’entra lo specchio della porta. I Red Devils vanno vicinissimo al pareggio al 64′, con Paul Scholes che fa la barba al palo con un diagonale rasoterra. Sul rovesciamento di fronte, Tomasz Kuszczak compie una grandissima parata su un colpo di testa ravvicinato di Paulo Sérgio.
Poco dopo, lo stesso brasiliano cerca ancora la porta, stavolta con un bolide che termina dritto in tribuna. Al 70′, Paul Scholes sfiora nuovamente il pareggio, stavolta con un bolide dal limite (deviato da un difensore) che termina di poco a lato.
Cinque minuti dopo, invece, è un grande riflesso di Hans-Jörg Butt su una botta ravvicinata di Andy Cole a negare la rete del possibile 3-3 alla Leggende dello United. Il Bayen si divora con Paul Breitner l’occasione per chiudere i conti e rischia tantissimo sul contatto in area fra il portiere Hans-Jörg Butt ed Andy Cole, che anticipa l’estremo difensore tedesco e viene atterrato, ma il direttore di gara assegna la rimessa dal fondo.
Il goal del meritato pareggio per lo United arriva, però, all’82’. Dwight Yorke apre per Jesper Blomqvist che, a sua volta, serve su un piatto d’argento la palla del 3-3 Andy Cole, che batte il portiere e riporta il punteggio in situazione di parità. L’arbitro fischia la fine con cinque minuti d’anticipo, addirittura all’85’, ed il primo match fra le due selezioni si chiude, dunque, con un bel pareggio e con tanto fair play, nonostante un match molto combattuto.
Marco Antonucci