Louis van Gaal promette ai tifosi che il suo Manchester United sarà in grado di farli divertire con il suo nuovo modo di giocare. Il tecnico olandese, alla vigilia del primo match della Barclays Premier League contro lo Swansea City, sottolinea l’importanza di far divertire i propri supporter.
“Credo che possiamo far divertire i tifosi; questa è la cosa più importante”, ha dichiarato in conferenza stampa. “I tifosi sanno come giocheremo e il nostro modo di giocare li farà divertire.”
“Il calcio al giorno d’oggi non è soltanto business, ma anche un intrattenimento per la gente. Bisogna far venire le persone allo stadio. Quando non verranno più i tifosi, non verranno più neanche le emittenti TV, quindi è molto importante soddisfare i tifosi.”
L’ex allenatore di Ajax, Barcelona e Bayern München ha, poi, spiegato nuovamente le ragioni per le quali ha scelto Wayne Rooney come nuovo capitano della squadra.
“Per la sua attitudine, ovviamente”, ha risposto van Gaal alla domanda del perché ha affidato a lui la fascia di capitano. “Non tanto al di fuori del campo da gioco, ma ho spiegato a lui che è molto importante anche averne al di fuori dal campo per me.”
“Ha accettato di prendersi questa responsabilità e mi è piaciuto molto come si è allenato, come si è messo in mostra durante le partite e come si è comportato con i suoi compagni di squadra.”
Infine, van Gaal rivela di non aver ancora incontrato Sir Alex Ferguson da quando è diventato manager del Manchester United.
“No, fino a questo momento non ho trovato il tempo, ma non so se si trovi a casa “, ha risposto al giornalista che gli chiedeva se ci fosse stato un incontro fra i due.
“Avevo in programma di vederlo negli Stati Uniti [durante la fase pre-stagionale], ma non mi ha chiamato ed io sono stato molto occupato con un sacco di cose.”
Marco Antonucci