venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Continua a non brillare lo United, pari in casa del Sunderland

1408895711804_lc_galleryImage_Manchester_United_s_Juan_

Altra prestazione incolore per il Manchester United di Louis van Gaal, che non riesce ad andare oltre il pareggio allo Stadium of Light contro il Sunderland. I Red Devils passano in vantaggio con Juan Mata nel primo tempo, imbeccato da un ottimo cross basso di Antonio Valencia, ma vengono raggiunti da un’incornata di Jack Rodwell qualche minuto più tardi. Nella ripresa succede ben poco, con lo United che non trova il modo di infrangere nuovamente il muro difensivo dei Black Cats.

LA CRONACA

Louis van Gaal recupera Robin van Persie per la sfida allo Stadium of Light e lo affianca al capitano Wayne Rooney in attacco. In difesa confermato il trio Jones-Smalling-Blackett, davanti a David de Gea, mentre Darren Fletcher e Tom Cleverley fanno coppia a centrocampo.

La prima occasione della partita capita ai padroni di casa al 3′ minuto, con Lee Cattermole bravo a sfruttare un’incertezza della difesa dello United e a trovare lo spazio per calciare verso la porta dal limite, ma il suo tentativo si perde a lato. Senza successo anche il tentativo di Tom Cleverley, al 7′, che calcia altissimo da fuori area.

Al 15′, un’ottima iniziativa personale di Will Buckley, che si invola con decisione verso l’area avversaria, porta al tiro Connor Wickham da posizione favorevole, ma il numero 10 dei Black Cats colpisce con poca convinzione e David de Gea para senza problemi.

Lo United sembra in difficoltà, ma riesce a passare in vantaggio per primo. Antonio Valencia serve un eccellente cross basso dalla destra e Juan Mata, anticipando con tempismo perfetto la difesa avversaria, deposita il pallone in rete da due passi. Manchester United in vantaggio allo Stadium of Light per 1-0 al 16′.

Il Sunderland cerca il pari al 27′ con una potente conclusione rasoterra di Connor Wickham dalla distanza, la quale sfiora il palo alla destra del portiere. I Black Cats, però, riescono a riequilibrare il punteggio poco dopo. Sebastian Larsson batte un corner dalla destra e spedisce la palla nel mucchio, dove Jack Rodwell salta più in alto di tutti e indirizzo con preciso la palla verso la porta, firmando il goal dell’1-1 al 29′.

Al 34′, lo United ha buona chance su calcio di punizione. Wayne Rooney si in carica della battuta, spedendo di poco a lato il pallone. Sette minuti dopo, dall’altra parte, Santiago Vergini mette al centro dalla destra, Jack Rodwell fa da sponda per Steven Fletcher, che cerca il goal della Domenica con un’ambiziosa rovesciata, ma colpendo molto male il pallone. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-1.

Lo United si ripresenta in campo molto più determinato nella ripresa, ma rischia di andare sotto dopo pochi minuti dalla ripresa del gioco. Connor Wickham si intrufula in area e piazza la palla sul palo più lontano, dove Tyler Blackett compie un grande salvataggio con il piede, deviando la palla in angolo.

I Red Devils insistono e cercano disperatamente il vantaggio, senza però creare pericoli seri alla retroguardia del Sunderland. Louis van Gaal si gioca le sue ultime due carte al 62′, inserendo Adnan Januzaj e Danny Welbeck al posto, rispettivamente, di Darren Fletcher e Robin van Persie.

Al 69′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Juan Mata, il giovane Michael Keane cerca la porta di testa, ma non trovando la forza e permettendo a Vito Mannone di compiere una facile parata. Dopo un timido tentativo dalla distanza di Patrick van Aanholt, facilmente bloccato da David de Gea, lo United si rifa vivo con un tentativo da fuori di Ashley Young all’88’, ma anche stavolta Vito Mannone blocca con sicurezza.

Durante i quattro minuti di recuperi, concessi dal Sig. Martin Atkinson, Adnan Januzaj tenta quasi un tiro di frustrazione da fuori, ma c’è poco da fare: il pallone si spegne sul fondo e con lui anche le residue speranze di portare a casa la prima vittoria della stagione. Un 1-1 che di per sé non è un cattivo risultato, considerando anche che si tratta soltanto del secondo turno di campionato, ma che testimonia che lo United è ancora lontano dalla condizione migliore.

C’è ancora tempo per recuperare. Piena fiducia in Louis van Gaal e nei ragazzi. Magari, già a partire dalla prossima partita, potremo contare su un fuoriclasse in più: Ángel Di María.

Marco Antonucci

TABELLINO

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Stadium of Light – Sunderland, United Kingdom – Domenica 24 Agosto 2014

manchester united fc

ImmagineSunderland AFC 1-1 Manchester United FC
16′ Juan Mata [MU], 29′ Jack Rodwell [S]

 

 

LE FORMAZIONI

Sunderland:
25 Vito Mannone; 27 Santiago Vergini, 3 Patrick van Aanholt, 5 Wes Brown, 16 John O’Shea [C]; 6 Lee Cattermole, 7 Sebastian Larsson, 8 Jack Rodwell (63′, 14 Jordi Gómez), 30 Will Buckley (78′, Liam Bridcutt); 10 Connor Wickham, 9 Steven Fletcher (76′, 17 Jozy Altidore).
Manager: Gus Poyet

Manchester United:
1 David de Gea; 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling (43′, 38 Michael Keane), 42 Tyler Blackett; 25 Antonio Valencia, 23 Tom Cleverley, 24 Darren Fletcher (62′, 11 Adnan Januzaj), 8 Juan Mata, 18 Ashley Young; 10 Wayne Rooney [C], 20 Robin van Persie (62′, 19 Danny Welbeck).
Manager: Louis van Gaal

Arbitro: Martin Atkinson. Assistenti: Stephen Child, Harry Lennard. Quarto uomo: Phil Dowd.

Cartellini gialli: 61′ Ashley Young [MU], 66′ Tom Cleverley [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 43.217

STATISTICHE
by 20140624191526!EA_Sports_logo 

Tiri totali 7
Tiri in porta 3
45% Possesso palla 55%
10 Falli commessi 15
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *