Nella prima parte del break dedicato al calcio internazionale, fra i giocatori del Manchester United impegnati con le rispettive nazionali, si è messo in luce il neo-acquisto Ángel Di María con ben tre assist ed un goal nella vittoria per 4-2 dell’Argentina sulla Germania. A segno anche Wayne Rooney al suo debutto da capitano dell’Inghilterra. Sconfitte per gli olandesi van Persie e Blind e per de Gea con la Spagna.
LA PICCOLA RIVINCITA ARGENTINA
Mercoledì sera, a Düsseldorf, è andata in scena la riedizione della finale della FIFA World Cup del Maracanã di qualche mese, che ha visto l’Argentina prendersi una piccola rivincita sulla Germania con un’inaspettata vittoria per 4-2.
La Selección viene trascinata dal nostro Ángel Di María, che fornisce l’assist per i primi tre goal – realizzati da Sergio Agüero, Erik Lamela e Federico Fernández – prima di realizzare il goal del momentaneo 4-0, scavalcando il portiere con un morbido cucchiaio il portiere dopo una grande azione personale.
André Schürrle e Mario Götze rendono meno roboante il punteggio nel finale, realizzando i goal che fissano il risultato sul 2-4. Una vittoria che, anche se non ha restituito la Coppa del Mondo persa qualche mese fa, darà a Di María una spinta in più per mettersi in luce anche con la maglia dello United.
ROONEY IN GOAL NELLA PRIMA DA CAPITANO DELL’INGHILTERRA
Sempre Mercoledì sera, a Wembley, Wayne Rooney ha debuttato come capitano della Nazionale Inglese nell’amichevole contro la Norvegia. I Three Lions del CT Roy Hodgson, però, faticano molto contro la selezione norvegese, rischiando addirittura di andare sotto in diverse occasioni.
Le parete di Joe Hart salvano il risultato, che l’Inghilterra riesce a sbloccare soltanto grazie ad un calcio di rigore realizzato dal nuovo capitano Wayne Rooney. Rigore procurato dal giovane Raheem Sterling, in una delle poche azioni pericolose della selezione inglese.
Ci sarà ancora molto da lavorare per Hodgson ed i suoi ragazzi, ma Rooney riuscirà sicuramente a dimostrare di poter guidare la sua nazionale a risultati decisamente migliori a quelli ottenuti negli ultimi anni. Magari partendo proprio dal primo match di qualificazione per UEFA Euro 2016.
SERATA AMARA PER GLI ORANJE E LA SPAGNA
I Paesi Bassi di Robin van Persie e Daley Blind, entrambi in campo nell’amichevole di ieri contro l’Italia, tornano a casa con una sconfitta per 2-0. Il match si mette subito in salita per gli Oranje, che si ritrovano già sotto di due goal dopo neanche dieci minuti di gioco e con un uomo in meno.
Una bella rete di Ciro Immobile ed il calcio di rigore realizzato da Daniele De Rossi, costato l’espulsione a Bruno Martins Indi per fallo da ultimo uomo su Simone Zaza, indirizzano il match già in favore degli Azzurri nel primo tempo, con i Paesi Bassi incapaci di reagire e di creare seri pericoli anche nella ripresa.
Sconfitta anche per David de Gea, che ha giocato la sua prima partita intera da portiere della Spagna, in casa della Francia. I francesi regolano i campioni d’Europa in carica con una rete di Loïc Rémy nel finale. Prestazione, comunque, abbastanza positiva quella del numero uno dello United a livello individuale.
Marco Antonucci