David Beckham ritiene che Wayne Rooney sia il giocatore più adatto per ricoprire il ruolo di capitano della Nazionale Inglese, sostenendo che abbia le caratteristiche giuste, sia a livello tecnico che umano, per guidare la squadra e per essere un esempio per i più giovani.
“È uno dei giocatori con più esperienza in squadra adesso”, ha dichiarato Beckham al sito ufficiale della FA. “Adesso è il giocatore più rispettato della squadra.”
“I giocatori giovani si ispireranno a Wayne [Rooney]. È un giocatore che ci mette sempre il cuore, quando indossa la maglia. Le persone vogliono vedere questa passione. Devi lottare su ogni pallone e festeggiare ogni goal che segni, oppure ogni goal che che contribuisci a far segnare.”
“Questo è tutto ciò che fa Wayne. Ha grande talento, è un grande giocatore, le persone lo amano, i tifosi lo amano ed è bello vederlo con la fascia [di capitano] sul braccio. È una cosa che so che ha a cuore. A volte [il ruolo di capitano dell’Inghilterra] viene sottovalutato, ma sei consapevole di quanto sia importante quando fai parte della squadra o sei tu stesso il capitano.”
“Nel nostro paese significa più di quanto significhi altrove”, ha aggiunto Becks. “Diventare capitano dell’Inghilterra è stato il momento più orgoglioso della mia carriera, le persone mi rispettavano e capivano quanto fosse importante, specie quelle che ruotavano attorno alla nazionale inglese.”
Marco Antonucci