Questa settimana è andato in scena il primo turno delle European Qualifiers, la fase di qualificazione per UEFA Euro 2016, che ha visto esordire l’Inghilterra con una bella vittoria in Svizzera, dove Wayne Rooney ha offerto il proprio contributo. Inizia, invece, con una sconfitta il cammino per gli olandesi Daley Blind e Robin van Persie.
SALE IN CATTEDRA L’EX DANNY WELBECK
Parte bene l’Inghilterra che, nel primo turno del Gruppo E, supera in trasferta la Svizzera con un bel 2-0. A firmare entrambi i goal è l’ex Red Devils Danny Welbeck, che prima sblocca il punteggio al 57′ e, poi, chiude i conti in pieno recupero. Buona prova di Wayne Rooney, che propizia una delle due reti del suo ormai ex compagno di squadra.
Brutte notizie, invece, per Phil Jones. Il numero 4 dello United ha rimediato un infortunio nella parte finale di gara, che gli farà quasi certamente saltare il match di Domenica contro il Queens Park Rangers.
PASSO FALSO DEGLI ORANJE A PRAGA
Non inizia altrettanto bene, invece, il percorso degli Oranje verso la fase finale di UEFA Euro 2016. I Paesi Bassi vengono, infatti, sconfitti proprio nel finale dalla Repubblica Ceca. Dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa, a segno con Bořek Dočkal, la nazionale olandese riesce a riequilibrare il punteggio grazie ad un goal di Stefan de Vrij (su assist del nostro Daley Blind), ma proprio al 90′ arriva la rete che sancisce il successo della Repubblica Ceca, a firma di Václav Pilař.
Non un grande inizia per Daley Blind e per Robin van Persie (entrambi rimasti in campo per tutta la durata dell’incontro), ma la strada da percorrere è ancora lunga e avranno sicuramente modo di rifarsi in seguito.
Marco Antonucci