Louis van Gaal si dice soddisfatto per l’atteggiamento avuto quest’oggi dai suoi nella vittoria per 2-1 sul West HamUnited. Il manager del Manchester United si complimenta con i suoi giocatori per aver tirato fuori il carattere.
Intervistato da MUTV nel dopo-gara, van Gaal ha dichiarato: “Dopo il cartellino rosso, abbiamo lottato per la vittoria e ho detto ai ragazzi che oggi sono stati premiati perché hanno lottato fino alla fine.”
L’inaspettata espulsione di Wayne Rooney ha scombinato i piani tattici dello United nel secondo tempo. Il tecnico olandese non giustifica l’errore del proprio giocatore, ma dice di essersi immedesimato nei suoi panni.
“Immagino perché lo ha fatto”, ha aggiunto, “ma penso che dovrebbe essere più amichevole [negli interventi] e questa è l’unica cosa che posso dire.”
“Ci si può domandare se questo [intervento] è da cartellino rosso. Penso che ognuno veda ciò che vuole vedere e credo che [l’arbitro] poteva dare il cartellino rosso. Nel calcio professionistico si fanno falli come questi, ma ne ho visti anche da parte del West Ham. Essi non sono stati puniti come quello di Wayne [Rooney].”
Louis van Gaal crede che il goal degli Hammers sia stato viziato da un fallo ai danni di David de Gea, non ravvisato dall’arbitro Lee Mason.
“Okay, non ha colpito [David] de Gea nella prima occasione, ma ha colpito [David] de Gea nella seconda ed è per questo che è finito a terra. Questo è un peccato perché abbiamo giocato un buon primo tempo. Penso che abbiamo giocato molto bene.”
Infine, van Gaal ha sottolineato la bellissima atmosfera che si è respirata oggi all’Old Trafford, sostenendo che il grande sostegno ricevuto dai tifosi ha aiutato la squadra a difendere il vantaggio.
“La folla è sempre incredibile, è incredibile il modo in cui ci hanno sostenuto”, ha proseguito il manager olandese, prima di aggiungere con un sorriso: “Sono felice per il risultato, ne avevamo bisogno dopo l’incredibile sconfitta di Leicester, dove abbiamo giocato molto bene nel primo tempo, [ma] dobbiamo farlo per 90 minuti.”
Marco Antonucci