Louis van Gaal ritiene che il Manchester United debba migliorare in fase difensiva, ma sottolinea gli aspetti positivi del proprio gioco in fase offensiva. Il manager olandese è convinto che molti avversari non sarebbero in grado di costruire azioni corali come quelle della propria squadra.
“Voglio che la mia organizzazione difensiva sia migliore, ma la difesa inizia in posizione d’attacco”, ha dichiarato nella conferenza stampa pre-match. “È un lavoro di squadra, quindi quando abbiamo subito un goal non è stato solo a causa di un errore individuale della difesa.”
“Tutte le squadre ci hanno segnato per lo più in contropiede e sui calci d’angolo e sui calci di punizione; non hanno realizzato i propri goal come noi realizziamo i nostri: costruendo l’azione con una prima, una seconda, una terza ed una quarta fase. Questa è la differenza e, quando si vuole essere una grande squadra, è necessario fare le cose in questo modo.”
“Devi dominare la gara. Quando siamo organizzati, e anche la squadra è organizzata nella propria metà campo, poi hai bisogno di questo tipo di giocatori [per costruire un’azione]. Ma è anche necessario pensare all’equilibrio e all’organizzazione difensiva allo stesso tempo. Stiamo lavorando su questo.”
Marco Antonucci