In un’intervista esclusiva rilasciata al canale TV ufficiale del Manchester United, Sir Alex Ferguson ha parlato per la prima volta dei nuovi giocatori acquistati dal club quest’estate, esprimendo un parere più che positivo su ciascuno di loro. Il leggendario manager scozzese, inoltre, sottolinea con piacere il fatto che Louis van Gaal abbia fatto esordire in prima squadra diversi giovani.
Quando gli è stato chiesto dell’acquisto di Ángel Di María, Sir Alex ha risposto: “Penso che, quando si identifica qualcuno che ha le capacità necessarie per giocare nel Manchester United, [la società] abbia le giuste risorse [per acquistarlo]. Non avevamo mai speso così tanto, ma, tuttavia, c’era bisogno di qualche arrivo quest’anno.”
“Hanno portato tanta qualità [con il suo arrivo]. Era davvero importante portarne perché il Manchester United ne aveva bisogno, è necessario avere i migliori giocatori. La squadra è in ricostruzione.”
Parlando degli altri nuovi acquisti di van Gaal, ha aggiunto: “Abbiamo cercato di acquistare [Luke] Shaw già quando aveva 16 anni. Loro [i dirigenti del Southampton] ci dissero che non avevano intenzione di venderlo, ma che ci avrebbero informati per primi nel caso avessero cambiato idea.”
“Naturalmente, Ed Woodward ha scelto di prenderlo e lo ha acquistato, credo per 30 milioni di £. È un ragazzo di talento, un bravo calciatore che ama sempre attaccare.”
“[Ander] Herrera ha giocato contro di noi tre anni fa con il Bilbao (il modo in cui viene chiamato erroneamente l’Athletic Club, ndr) in Europa League. In tutta onestà, ci ha dato una batosta all’Old Trafford. È un giovane di talento e noi lo osservammo molto in quel periodo.”
“Ovviamente, abbiamo cercato di prenderlo l’anno scorso, ma per un motivo o per un altro la trattativa fallì. Lui è atletico, è anche molto aggressivo per essere un ragazzo molto snello, ma sa muoversi in campo.”
“[Marcos] Rojo, il ragazzo argentino, l’ho visto nella Coppa del Mondo, penso che abbia fatto molto bene e che sia capace di giocare a sinistra in ambi due i ruoli, sia come terzino che come ala, o come difensore centrale. ”
“Daley Blind è uno di quei calciatori con un’ottima visione di gioco che costruiscono una squadra. Lui, probabilmente, è una versione del Darren Fletcher di qualche anno fa, è quel tipo di giocatore. È un bravo professionista. Sa fare le cose in un modo semplice e protegge i difensori ed i centrocampisti offensivi nel suo ruolo.”
“Il grande acquisto è quello di [Radamel] Falcao, che siamo tutti impazienti di vedere. Ovviamente, ha una capacità realizzativa fantastica. Ha avuto un infortuni, quindi farlo arrivare in prestito è stata la cosa giusta da fare.”
Sir Alex ha, poi, parlato dei giovani giocatori che Louis van Gaal ha deciso di promuovere in prima squadra: “Quello che più mi ha soddisfatto di Louis [van Gaal] è che ha fatto debuttare sette giovani quest’anno e questo è in linea con la storia del nostro club.”
“Credo che i tifosi, in particolare, rispondano molto, molto bene quando ha la sua occasione. Bisogna dare un’opportunità ai giovani, soprattutto se hanno buone capacità. Se si aspetta troppo a lungo, c’è il rischio che si stagnino e di perderli.”
“Non puoi mai permetterti che accada ciò, specialmente durante il mio periodo, e c’è sempre un momento in cui devi valutare esattamente dove possono arrivare; sia se stanno per diventare giocatori di prima squadra e sia se proseguiranno la propria carriera altrove.”
“La cosa grandiosa dello United è che ancora oggi va avanti tutto ciò e ci sono, probabilmente, 90 giocatori in Inghilterra che hanno iniziato la carriera nell’Academy dello United. Essa non produce soltanto dei giovani giocatori, ma anche delle brave persone.”
Marco Antonucci