C’è ancora una volta la firma di Wayne Rooney sulla vittoria della Nazionale Inglese, la terza in altrettante partite, che vale il primato assoluto del proprio girone di qualificazione a UEFA Euro 2016. Il fuoriclasse del Manchester United realizza il goal che manda KO l’Estonia nel finale. Serata più che positiva anche per David de Gea, che conquista il posto da titolare della Spagna a discapito di Iker Casillas.
Inglesi poco convincenti, ma vincenti in Estonia
Terza vittoria in tre partite e primato del girone a punteggio pieno. Letta così, la situazione dell’Inghilterra nel cammino verso UEFA Euro 2016 sembra più che rosea, ma nel match di ieri, nonostante sia arrivata la vittoria, la squadra guidata dal CT Roy Hodgson ha fatto qualche passo indietro dal punto di vista del gioco.
Infatti, la piccola Estonia metta paura ai Three Lions in diverse occasioni, con il portiere Joe Hart chiamato diverse volte a salvare il risultato. Il punteggio resta sullo 0-0 quasi fino alla fine, prima che Wayne Rooney trovasse il goal-vittoria su calcio di punizione, realizzando la rete numero 43 con la maglia della propria nazionale.
Ora, l’Inghilterra guida da sola il Gruppo E, a punteggio pieno, con tre lunghezze di vantaggio su Lituania e Slovenia. Ma il lavoro per presentare una squadra competitiva fra due anni è ancora lungo e Roy Hodgson dovrà cercare di alzare il livello delle prestazioni del suo team, se vorrà competere insieme alle altre big europee.
Spagna facile in casa del Lussemburgo
Dopo le polemiche sulla prestazione tutt’altro che eccelsa di Iker Casillas in casa della Slovacchia, il nostro David de Gea, a seguito anche delle ottime performance fra i pali della porta dello United, viene lanciato come titolare dal CT Vicente del Bosque.
Il giovane numero 1 ripaga la fiducia del proprio CT con una buona prestazione, mantenendo inviolata la propria rete, e contribuendo, così, alla vittoria per 4-0 della Furie Rosse. Vittoria che arriva grazie alle reti di David Silva, Paco Alcácer, Diego Costa e Juan Bernat.
Adesso, la Spagna occupa il secondo posto del Gruppo C, insieme all’Ucriana, dietro la Slovaccia (in testa a punteggio pieno).
Marco Antonucci