Louis van Gaal riconosce che il Manchester United deve ancora trovare il giusto equilibrio di squadra, ma ribadisce la propria fiducia nei confronti dei suoi giocatori. Il manager olandese si aspetta che la squadra sappia seguire la sua filosofia di gioco anche nei match più difficili.
“Dobbiamo aspettare e vedere, ma credo che [i giocatori] abbiano capito la [mia] filosofia”, ha dichiarato nella conferenza stampa di ieri. “Ma dovranno anche metterla in pratica. Dobbiamo vedere se funzionerà anche a livelli più alti. Abbiamo bisogno di più equilibrio. Sto cercando di far avere equilibrio alla squadra, non solo un calcio spettacolare, d’attacco.”
“Quando si perde palla, è necessario disporsi bene come squadra e, così facendo, si può difendere più facilmente. Anche questa è una parte della mia filosofia, ma questo è anche il motivo per cui ho scelto giocatori più fantasiosi e più offensivi. Siamo alla ricerca di un equilibrio e, se tutto andrà bene, lo troveremo presto.”
“Normalmente, mi muovo sempre verso la direzione giusta”, ha proseguito van Gaal, rispondendo ad una domanda di un reporter, che gli chiedeva se il suo lavoro allo United procedesse secondo i piani. ”
“L’ho già dimostrato [in passato]. Come dovrei rispondere altrimenti? No, non mi sto muovendo verso la direzione giusta? Ho fiducia nei miei giocatori e credo che sia molto importante, ma è molto più importante che i giocatori abbiano fiducia nel proprio manager e nel suo staff.”
“Certo, avremmo potuto far meglio, perché non credo che abbiamo ancora raggiunto il giusto equilibrio. Mi dispiace dirlo, ma è la verità. Si può dire che non siamo abbastanza in forma. Questa è un’altra questione, ma stiamo facendo progressi nelle sessioni d’allenamento, nelle valutazioni e nelle immagini [le analisi video]. Mi auguro che continueremo a migliorare.”
Marco Antonucci