Michael Carrick ha spiegato alcune delle differenze fra i metodi utilizzati da Louis van Gaal e gli altri allenatori per cui ha giocato nella propria carriera. Il centrocampista inglese si è soffermato, soprattutto, sul tipo di gioco richiesto dal manager olandese.
“La filosofia di [Louis] van Gaal è diversa sotto alcuni aspetti rispetto a quella degli altri manager che ho avuto”, ha dichiarato Carrick al Daily Mirror.
“È abbastanza diverso; lui è felice se noi teniamo palla a lungo e se dettiamo il ritmo di gioco. Considerando che, forse, il pubblico qui predilige che la squadra attacchi il più rapidamente possibile, con velocità e penetrazione, e che, anche se si perde la palla un paio di volte, voglia che si continui a provare.”
“È soltanto un modo diverso di approcciare alle partite, non c’è una cosa giusta o sbagliata; sono soltanto punti di vista diversi. È un bene per noi, ci stiamo adattando, stiamo imparando ogni giorno cose nuove. Lo facciamo anche per i tifosi, in modo tale che apprezzino sempre di più il nostro nuovo modo di giocare.”
“Ad essere onesti, sono stati grandiosi finora. Sono stati anche pazienti. A volte, quando abbiamo il possesso del pallone, si chiederanno il perché non partiamo subito all’attacco, ma c’è un motivo per cui non lo facciamo. Non è che manteniamo la palla per il gusto di farlo. Quindi, è una cosa a cui dobbiamo abituarci tutti”
Marco Antonucci