Wayne Rooney ha celebrato nel migliore dei modi l’ambizioso traguardo delle 100 presenze con la Nazionale Inglese, che ha battuto ieri la Slovenia per 3-1, segnando il 44° goal con la maglia dei Three Lions su calcio di rigore. Il fuoriclasse del Manchester United ha anche ricevuto il tradizionale cappello riservato ad ogni giocatore che raggiunge questo traguardo.
Il premio è stato consegnato a Rooney proprio da un’altra grande leggende del Manchester United e della Nazionale Inglese, il grande Sir Bobby Charlton.
“Alla fine, è stata una bella giornata”, ha dichiarato Rooney ai microfoni di ITV. “È stata dura perché loro [la Slovenia] sono passati in vantaggio e abbiamo dovuto tirar fuori il nostro carattere, ma è stato un bene per noi. Non lo tiravamo fuori dalla Coppa del Mondo. La nostra è stata davvero una grande reazione e e siamo riusciti a recuperare.”
Parlando del rigore che lui stesso si è procurato (e che ha poi trasformato), Rooney ha aggiunto: “Quando dribbli in area, c’è sempre la possibilità che qualcuno ti colpisca nel tentativo di fermarti. Il rigore è stato netto ed è stato un bene trovare il goal così presto.”
“Abbiamo avuto una mentalità vincente. Avete avuto modo di vederlo dopo esserci trovati sotto per 1-0. Crediamo di poter vincere ogni partita. È stata una serata speciale per me ed è stato un grande onore poter rappresentare l’Inghilterra 100 volte, e spero di poterlo fare ancora molte altre volte. Andare in campo insieme ai miei due bambini è qualcosa che nessuno potrà mai farmi dimenticare.”
Grazie al successo di ieri, arrivato grazie anche ad una doppietta di Danny Welbeck, l’Inghilterra consolida il proprio primato nel Gruppo E delle European Qualifiers, comandando il girone a punteggio pieno e con sei punti di vantaggio sulla stessa Slovenia, sulla Svizzera e sulla Lituania (tutte e tre seconde in classifica).
Bene anche la Spagna di David de Gea (rimasto in panchina per il corso dell’intero match), vittoriosa per 3-0 sulla Bielorussia.
Marco Antonucci