I Paesi Bassi ritrovano la vittoria contro la Lettonia, sconfitta con un rotondo 6-0 grazie anche ad un goal del capitano Robin van Persie. Ma da questa gara arriva anche una notizia che fa preoccupare il Manchester United: Daley Blind ha dovuto abbandonare dopo pochi minuti il terreno di gioco per un infortunio al ginocchio.
Tornano a sorridere gli Oranje del CT Guus Hiddink che, all’Amsterdam ArenA, scacciano i fantasmi di un altro possibile passo falso e battono senza troppe difficoltà la modesta Lettonia.
A sbloccare il punteggio dopo appena 5 minuti di gioco è il nostro Robin van Persie. Il capitano e numero 10 degli Oranje sfrutta al meglio un ottimo cross di Arjen Robben dalla destra, staccando di testa e indirizzando con precisione la palla sul palo opposto, realizzando il goal dell’1-0.
Il raddoppio arriva al 34′ grazie ad una grande azione personale di Arjen Robben che, dopo un uno-due con lo stesso RvP, supera il portiere con un formidabile tiro a giro dal limite dell’area. Al 41′ arriva anche la terza rete degli Oranje, stavolta a firma di Klaas-Jan Huntelaar, bravo a deviare sotto porta in spaccata un ottimo suggerimento di Ibrahim Afellay.
Le altre tre reti degli Oranje arrivano tutte nel finale di gara, fra il 77′ e l’88’ minuto. Il poker lo realizza Jeffrey Bruma, deviando in rete da pochi passi l’iniziale spizzata di testa di Robin van Persie su un corner battuto da Wesley Sneijder. Poi Arjen Robben firma la propria doppietta con un velenoso sinistro sul primo palo. Doppietta anche per Klaas-Jan Huntelaar, che firma la rete del definitivo 6-0 con un potente rasoterra.
Una vittoria che rilancia i Paesi Bassi nella classifica del Gruppo A, dove comanda la Repubblica Ceca a punteggio pieno e con sei lunghezze di vantaggio sugli stessi Oranje e con tre sulla sorprendente Islanda, seconda in classifica, sconfitta proprio dai cechi.
Purtroppo, però, dalla gara di ieri sera arriva una notizia non proprio positiva per il Manchester United, visto che Daley Blind ha dovuto abbandonare il campo dopo appena 19 minuti per colpa di un infortunio al ginocchio. Non si conosce ancora l’entità del problema dell’olandese, ma c’è chi sospetta possa trattarsi di un problema al quanto serio.
Se ne saprà di più nei prossimi giorni. Quello che sembra ormai certo, purtroppo, è che Blind dovrà saltare il big match di Domenica in casa dell’Arsenal.
Marco Antonucci