Wayne Rooney trascina l’Inghilterra anche nel sentitissimo match contro la Scozia al Celtic Park, dove il fuoriclasse del Manchester United realizza una doppietta nella vittoria per 3-1 dei Three Lions. Il Portogallo degli ex Cristiano Ronaldo e Nani vince l’amichevole di lusso dell’Old Trafford contro l’Argentina di Ángel Di María (uscito dal campo per infortunio).
Dominio inglese in Scozia
A Glasgow, l’Inghilterra fa suo il derby più antico al Mondo con una prestazione convincente in casa dei rivali della Scozia. I Three Lions si portano in vantaggio al 31′ grazie ad un colpo di testa di Alex Oxlade-Chamberlain, abile nel battere sul tempo i due centrali scozzesi e nel sfruttare al meglio l’ottimo traversone del compagno di club Jack Wilshere.
Ad inizio ripresa arriva anche il raddoppio e la firma non può che essere quella di Wayne Rooney, che sfrutta una palla vagante dopo un rimpallo favorevole su un tiro di Jack Wilshere con un astuto colpo di testa, regalando all’England la rete del 2-0. Tutt’altro che impeccabile la difesa scozzese nell’occasione.
Ma gli scozzesi non si arrendono facilmente e riaprono la partita all’82’ grazie ad una bella giocata di Andy Robertson, che penetra nella difesa inglese e, dopo un’ottima combinazione con Johnny Russell, batte Fraser Forster con un preciso sinistro per l’1-2.
Rete che, però, si rivela soltanto un’illusione per gli Highlinder, dato che l’Inghilterra chiude definitivamente i giochi un paio di minuti più tardi. È ancora Wayne Rooney a mettere la propria firma, stavolta deviando in rete facilmente, da due passi, un assist di Adam Lallana. Capriola e festa sotto il settore occupato dai tifosi inglesi per Wazza (goal numero 45 per lui, a sole 4 lunghezze dal record assoluto di Sir Bobby Charlton).
Una vittoria alla quale hanno preso parte anche Chris Smalling e Luke Shaw, quest’ultimo uscito dal campo dopo aver rimediato una botta che mette in pre-allarme Louis van Gaal.
Il Portogallo batte l’Argentina all’Old Trafford
Ieri sera è andata in scena un’altra importante sfida, giocata proprio nel nostro Theatre of Dreams, che ha come protagonista una sfida ricca di significati come quella fra Portogallo e Argentina.
Nell’eterna sfida fra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, stavolta a spuntarla è la nazionale dell’ex numero 7 dello United, che batte (ironia della sorte) quella dell’attuale numero 7 Red Devils, Ángel Di María.
Una gara non molto entusiasmante, che sembrava destinata a terminare con uno scialbo 0-0, viene decisa in pieno recupero dal portoghese Raphaël Guerreiro che, lasciato colpevolmente libero dalla difesa argentina, devia facilmente di testa sotto porta un cross di Ricardo Quaresma.
Ma anche da questa gara non arrivano belle notizie per Louis van Gaal (presente ieri allo stadio): Ángel Di María rimedia proprio dal compagno di squadra Nani (attualmente in prestito allo Sporting CP) un pestone che lo costringe ad abbandonare il campo infortunato. Il manager dello United rischia di dover rinunciare al proprio fuoriclasse nell’importante match di Sabato contro l’Arsenal.
Marco Antonucci