Il Manchester United non si ferma più. Pur soffrendo per gran parte del match, i ragazzi di Louis van Gaal raccolgono la quinta vittoria consecutiva in Barclays Premier League, battendo 2-1 il Southampton e volando al terzo posto in classifica. Risolve il match una doppietta di Robin van Persie, che rende vana l’ottima prestazione dei Saints, i quali avevano trovato il momentaneo pareggio con Graziano Pellè.
LA CRONACA
Il primo tentativo è da parte del match è da parte del Southampton con Shane Long, che cerca la porta di testa su un cross di Ryan Bertrand, ma la palla termina alta. L’ottimo inizio dei Saints viene vanificato da una sciocchezza del proprio capitano, José Fonte, che effettua un orribile retropassaggio che manda Robin van Persie a tu per tu con il portiere. L’attaccante olandese non si lascia scappare l’occasione, infilando la palla sotto le gambe di Fraser Forster e realizzando il goal dell’1-0 per il Manchester United all’11’ minuto.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere. Un paio di minuti dopo, Graziano Pelle prova a pungere con un colpo di testa, arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Steven Davis, ma la palla manca completamente lo specchio. L’attaccante italiano insiste e, dopo essersi visto parare una conclusione da David de Gea, riesce ad andare a bersaglio. Dušan Tadić va al tiro da posizione invitante, Paddy McNair devia la conclusione, ma la palla arriva dalle parti di Pellé, che trova il pareggio del Southampton.
I padroni di casa controllano il gioco, di fronte ad uno United palesemente in difficoltà, costretto anche a sostituire Chris Smalling per infortunio dopo poco più di un quarto d’ora di gioco (al suo posto entra Jonny Evans), sostituendo in seguito anche Paddy McNair con Ander Herrera. Buona occasione per Shane Long, che spara alto da buona posizione. Prima dell’intervallo, Robin van Persie spara un violento sinistro dal limite che si spegne sull’esterno della rete. Il primo tempo si conclude con il risultato di parità.
Il Southampton inizia molto bene anche la ripresa e sfiora il 2-1 ancora con Shane Long, bravo a sbucare sul secondo palo, ma non altrettanto nel concludere in porta, dove David de Gea mostra di avere grandi riflessi. Graziano Pellè, qualche minuto dopo, coglie di sorpresa la difesa dello United e va al tiro da ottima posizione, ma senza centrare lo specchio della porta.
Lo United sembra alle corde, ma ancora una volta coglie di sorpresa i padroni di casa. Stavolta, il tutto nasce da palla in attiva, con Wayne Rooney che pennella un ottimo cross per Robin van Persie, abile nello sbucare da dietro la difesa e nel battere per la seconda volta Fraser Forster, stavolta con un bel tocco volante. Manchester United clamorosamente avanti 2-1 al 70′.
I padroni di casa si riversano disperatamente all’attacco, ma con idee molto più confuse rispetto al primo tempo. David de Gea, al 76′, è bravissimo nel respingere un’insidiosa conclusione del solito Graziano Pellè. All’84’, invece, Nathaniel Clyne cerca la porta con un tiro che fa la barba al palo.
Risultano sterili i tentativi di creare qualche opportunità da parte del Southampton nei minuti finali, con lo United ancora una volta bravo a proteggere il vantaggio fino al fischio finale.
Quinto successo consecutivo per i ragazzi di Louis van Gaal, che si appropriano del terzo posto e si portano a -8 dalla capolista Chelsea, dando una svolta decisiva alla stagione.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
St Mary’s Stadium – Southampton, United Kingdom – Lunedì 8 Dicembre 2014
V
Southampton FC 1-2 Manchester United FC
11′ Robin van Persie [MU], 30′ Graziano Pellè [S], 70′ Robin van Persie [MU]
LE FORMAZIONI
Southampton:
23 Fraser Forster; 2 Nathaniel Clyne, 3 Maya Yoshida, 6 José Fonte [C], 21 Ryan Bertrand; 12 Victor Wanyama, 8 Steven Davis, 7 Shane Long (78′, 24 Emmanuel Mayuka), 11 Dušan Tadić (69′, 42 Jake Hesketh), 10 Sadio Mané; 19 Graziano Pellè.
Manager: Ronald Koeman
Manchester United:
1 David de Gea; 33 Paddy McNair (38′, 21 Ander Herrera), 12 Chris Smalling (17′, 6 Jonny Evans), 5 Marcos Rojo; 25 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 31 Marouane Fellaini, 18 Ashley Young; 8 Juan Mata (88′, 24 Darren Fletcher), 10 Wayne Rooney [C], 20 Robin van Persie.
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Kevin Friend. Assistenti: Scott Ledger, Andy Garratt. Quarto uomo: Roger East.
Cartellini gialli: 88′ Sadio Mané [S], 90+1′ Wayne Rooney [MU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 31.420
STATISTICHE
12 Tiri totali 3
4 Tiri in porta 2
52% Possesso palla 48%
12 Falli commessi 9
1 Cartellini gialli 1
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 1
4 Fuorigioco 1
Ammonizioni:
Espulsioni:.