Il Manchester United termina la propria striscia di vittorie al Villa Park, dove raccoglie soltanto un pareggio contro un buon Aston Villa, rimasto anche in 10 per buona parte dell’incontro. I Villans passano in vantaggio nel primo tempo con Christian Benteke, autore di un bel tiro a giro che lascia impietrito un incolpevole David de Gea, e sfiorano anche il raddoppio ad inizio ripresa con lo stesso belga, fermato da un grande riflesso del numero 1 dello United.
I Red Devils pareggiano i conti con Radamel Falcao e sfiorano, a loro volta, il possibile 2-1, ma non sfruttano la possibilità di poter giocare in superiorità numerica (maturata per l’espulsione di Gabriel Agbonlahor) per almeno mezz’ora di gioco.
LA CRONACA
Louis van Gaal, come previsto, apporta diverse modifiche in formazione e ripropone Radamel Falcao nell’undici iniziale, a distanza di quasi due mesi dall’ultima presenza da titolare.
Lo United controlla bene il gioco già dai primi minuti, stazionando costantemente nella metà campo avversaria. Il primo tiro in porta arriva al 15′, con Robin van Persie che cerca una bella conclusione volante di destro, chiamando Brad Guzan alla prima parata di giornata.
Ma, paradossalmente, a sbloccare il punteggio soni p adroni di casa. Nasce tutto su situazione di palla inattiva, dove Christian Benteke addomestica in area il pallone, prima di piazzare la palla sotto l’incrocio dei pali con un notevole sinistro a giro. Nulla da fare per David de Gea, rimasto immobile nell’occasione; 1-0 Aston Villa al 17′.
Lo United risponde al 23′ con Radamel Falcao, che si inserisce col tempo giusto su un passaggio filtrante di Robin van Persie, ma, disturbato anche da Ron Vlaar, calcia troppo debolmente verso la porta. Tutto facile per l’estremo difensore. Al 32′, Ashley Young sfiora il goal dell’ex con un cross che, per poco, non finisce direttamente in porta, deviato all’ultimo istante da Brad Guzan con un grande riflesso.
Il match si trascina fino all’intervallo con il punteggio che sorride ai padroni di casa, avanti per 1-0.
Il Manchester United si ripresenta in campo, nella ripresa, con una novità in formazione: fuori Darren Fletcher, dentro Tyler Blackett. Michael Carrick viene avanzato a centrocampo. Grande occasione per l’Aston Villa dopo appena due minuti su azione d’angolo, ancora con Christian Benteke, che si vede deviare un preciso colpodi testa sulla traversa da un grande riflesso di David de Gea.
Lo United, però, reagisce e va vicinissimo al pareggio in due occasioni nel giro di appena due minuti, Prima, su assist di Wayne Rooney, è Robin van Persie ad avere un’ottima chance, concludendo di sinistro da dentro l’area e trovando la bella parata di Brad Guzan. Poco dopo, invece, l’estremo difensore blocca un pericoloso sinistro di Juan Mata.
Queste occasioni sono il preludio al pareggio dei Red Devils, che arriva al 52′ minuto. Ashley Young va al cross dalla sinistra e Radamel Falcao supera Brad Guzan con un poderoso colpo di testa, che prende in controtempo il portiere dei Villans. Parità ristabilita al Villa Park: 1-1.
Lo United continua a premere e sfiora anche il vantaggio, con Robin van Persie che tenta un’ambiziosa rovesciata che, però, termina alta sopra la traversa. L’attaccante olandese, al 60′, viene sostituito da Ángel Di María. Torna a fari vivo l’Aston Villa al 63′, cercando la porta da fuori con Fabian Delph, ma David de Gea para in due tempi. Poco dopo, dall’altra parte, il neo-entrato Ángel Di María cerca la porta con un sinistro dal limite che risulta, però, essere troppo debole e centrale per creare problemi all’estremo difensore americano.
Al 64′, bruttissimo fallo su Ashley Young costa l’espulsione a Gabriel Agbonlahor, che lascia Aston Villa in inferiorità numerica. Il direttore di gara, Lee Mason, decide di estrarre direttamente il cartellino rosso, fra le vibranti proteste dei padroni di casa.
Louis van Gaal getta nella mischia il giovane James Wilson al 73′, richiamando in panchina Antonio Valencia. Lo United attacca a testa bassa, ma rischia di passare addirittura in svantaggio all’86’, quando il neo-entrato Leandro Bacuna sfiora la traversa con un bolide dalla distanza. Ci prova da fuori anche Carlos Sánchez nel recupero, ma David de Gea para facilmente.
L’ultimo tentativo per lo United è da parte di James Wilson, bravo a girarsi e a trovare lo spazio per la conclusione, ma Brad Guzam fa buona guardia. L’ultima vera occasione del match, a sorpresa, ce l’ha l’Aston Villa sul capovolgimento di fronte, quando Christian Benteke manca per poco l’impatto con in pallone su un cross basso da destra.
Finisce 1-1 ed il Manchester United lascia il Villa Park con un buon punto in tasca, ma, allo stesso tempo, anche con qualche rimpianto di troppo per non aver sfruttato la possibilità di giocare in 11 contro 10 e di essere stati puniti, quando il punteggio era ancora sullo 0-0, sul primo tiro in porta subito. Ora la testa va già al Boxing Day, dove i Red Devils ospiteranno il Newcastle United.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
Villa Park – Birmingham, United Kingdom –Sabato 20 Dicembre 2014
V
Aston Villa FC 1-1 Manchester United FC
17′ Christian Benteke [AV], 52′ Radamel Falcao [MU]
LE FORMAZIONI
Aston Villa:
1 Brad Guzan; 34 Matthew Lowton, 4 Ron Vlaar [C], 6 Jores Okore, 6 Ciaran Clark, 23 Aly Cissokho (79′, 7 Leandro Bacuna); 24 Carlos Sánchez, 16 Fabian Delph, 10 Andreas Weimann (79′, 28 Charles N’Zogbia); 11 Gabriel Agbonlahor, 20 Christian Benteke.
Manager: Paul Lambert
Manchester United:
1 David de Gea; 4 Phil Jones, 16 Michael Carrick, 6 Jonny Evans; 25 Antonio Valencia (73′, 49 James Wilson), 24 Darren Fletcher (45′, 42 Tyler Blackett), 8 Juan Mata, 10 Wayne Rooney [C], 18 Ashley Young: 9 Radamel Falcao, 20 Robin van Persie (60′, 7 Ángel Di María).
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Lee Mason. Assistenti: Stuart Burt, Andy Halliday. Quarto uomo: Kevin Friend.
Cartellini gialli: 74′ Tyler Blackett [MU], 74′ Brad Guzan [AV].
Cartellini rossi: 64′ Gabriel Agbonlahor [AV].
Spettatori: 41.273
STATISTICHE
6 Tiri totali 12
4 Tiri in porta 9
35% Possesso palla 65%
9 Falli commessi 10
1 Cartellini gialli 1
1 Cartellini rossi 0
3 Calci d’angolo 9
2 Fuorigioco 2