Louis van Gaal ammette di essere felice di poter contare sul pieno sostegno di Sir Alex Ferguson, il quale ha ribadito di recente di avere molta fiducia nelle capacità del nuovo manager del Manchester United.
“Sì, è fantastico arrivare al Manchester United e sapere di poter contare su di lui”, ha dichiarato in conferenza stampa. “Non mi ha offerto il suo sostegno soltanto questa settimana, ma lo ha fatto anche in altre conferenze, ha mostrato di avere molta fiducia e di credere in me e, da allenatore, ho bisogno di questo.”
“Da manager del Manchester United, è necessario poter contare sul sostegno di dirigenti come Sir Alex [Ferguson], ma anche di [Sir] Bobby Charlton e di David Gill. Hanno fede [in me] e sono felice per questo, ciò mi aiuta a lavorare in modo più semplice.”
Il manager olandese è, però, concentrato sull’importante sfida del Boxing Day, dove lo United cercherà di continuare la propria striscia di vittorie casalinghe.
“Dopo la prima sconfitta con lo Swansea, dissi che era un peccato tornare dagli Stati Uniti, dove avevamo vinto tutte le partite, e perdere la prima partita in Premier League”, ha aggiunto.
“Vogliamo costruire una fortezza all’Old Trafford, ma lo stiamo già facendo perché abbiamo vinto molto. Fra l’altro, anche con grandi risultati come 3-0 o 4-0. Sono contento per questo, ma dobbiamo continuare [a migliorare] perché sette [vittorie] sono troppo poche, credo.”
L’allenatore olandese annuncia un po’ di turn over in vista del match con il Newcastle, dove i Red Devils dovranno fare i conti, come al solito, con numerose assenze.
“[Chris] Smalling è un punto interrogativo”, ha aggiunto van Gaal. “Per alcuni giocatori, [questo periodo] è ottimo perché stanno recuperando in fretta, ma ci sono anche dei giocatori che non si riprenderanno rapidamente, quindi dovrò fare un po’ di rotazione.”
“Il mio problema è che ho molti giocatori infortunati. Questo è il problema che dovrò affrontare nelle gare che sono in arrivo.”
Infine, il manager olandese conclude la conferenza stampa facendo gli auguri di Natale ai giornalisti, impugnando un bicchiere di vino: “Mi è permesso brindare con i miei amici dei media. Buon Natale!”
Marco Antonucci