Il Manchester United conferma la sua ottima tradizione nel consueto turno di Barclays Premier League del 26 Dicembre, battendo, come già accaduto due anni fa, il Newcastle United nella splendido clima Natalizio dell’Old Trafford. A trascinare al successo i ragazzi di Louis van Gaal è un superbo Wayne Rooney, autore di due goal e di un assist.
Il fuoriclasse inglese va a segno due volte nel primo tempo, servito ottimamente da Radamel Falcao nella prima occasione e da Juan Mata nella seconda, propiziando anche la terza rete con il cross che porta Robin van Persie a trovare la via del goal con un preciso colpo di testa. Il Newcastle trova la rete della bandiera con un rigore di Papiss Cissé.
LA CRONACA
Match molto vivace sin dalle prime battute, dove il Manchester United tiene il possesso palla, ma senza riuscire a penetrare fra la difesa dei Magpies, bravi anche a creare qualche apprensione con le ripartenze. La prima grande occasione di giornata capita sui piedi di Robin van Persie al 15′. L’attaccante olandese scatta sul filo del fuorigioco e raccoglie un grandioso lancio di Wayne Rooney, riesce a saltare anche il portiere, ma è costretto ad andare al tiro da posizione defilata e manca lo specchio della porta.
Buona opportunità anche per il Newcastle al 18′ con Daryl Janmaat, che cerca la porta dalla distanza con una bella conclusione respinta in angolo da una bella parata di David de Gea. Dopo un colpo di testa non andato a buon fine di Robin van Persie, i Red Devils sbloccano il punteggio.
Wayne Rooney avvia l’azione, dopo aver recuperato palla in fase difensiva, e apre per Juan Mata che, successivamente, serve ottimamente in area Radamel Falcao, bravissimo, a sua volta, ad appoggiare allo stesso Rooney, che deposita in rete senza troppe difficoltà. Manchester United avanti 1-0 al 22′.
Il Manchester United continua a spingere e sfiora il raddoppio quattro minuti dopo, con Radamel Falcao che gira a lato di testa su un ottimo cross di Ashley Young. Raddoppio che arriva, però, puntuale al 35′ minuto. Juan Mata si inventa un assist al bacio per Wayne Rooney, che coglie nuovamente di sorpresa la retroguardia del Newcastle e realizza, con un facile piattone, il goal del 2-0. Doppietta e 8° goal stagionale per il fuoriclasse inglese.
Antonio Valencia, al 39′, chiama ad una difficile parata Jak Alnwick con un pericoloso rasoterra. Prima dell’intervallo, Moussa Sissoko cerca di sorprendere David de Gea dalla grande distanza, ma angola troppo poco la propria conclusione ed il numero 1 dei Red Devils blocca senza problemi. La prima frazione di gioco si chiude sul 2-0 per i ragazzi di Louis van Gaal.
Il Manchester United inizia benissimo il secondo tempo, trovando il goal che chiude definitivamente i giochi. Tanto per cambiare, tutto nasce da un’altra grande giocata di Wayne Rooney, il quale pennella un cross perfetto per il colpo di testa vincente di Robin van Persie, che piazza la palla nell’angolino opposto. Al 52′, Manchester United avanti 3-0 sul Newcastle.
I Magpies provano, quantomeno, a cercare quello che sarebbe il goal della bandiera al 57′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, con un tiro dal limite di Adam Armstrong che si perde a lato. Qualche minuto dopo, Wayne Rooney ha un’ottima chance per siglare la propria tripletta su punizione, ma il suo tiro sfiora soltanto la traversa.
Louis van Gaal decide, in seguito, di richiamare in panchina Michael Carrick e Radamel Falcao, inserendo Darren Fletcher e James Wilson. I Magpies cercano con insistenza la rete della bandiera. Ci provano Rémy Cabella, che manda di poco alto di testa, e Ayoze Pérez, che sfrutta una disattenzione di Darren Fletcher per andare al tiro da buona posizione, ma David de Gea fa buona guardia.
Louis van Gaal richiama in panchina anche Antonio Valencia, dando spazio a Rafael da Silva. I Magpies si procurano un calcio di rigore con Jack Colback, atterrato in area da Phil Jones. Papiss Cissé realizza dagli undici metri e trova il goal della bandiera per gli ospiti.
Finisce 3-1: settima vittoria in otto partite per il Manchester United di Louis van Gaal, che diventa il primo club a vincere 50 partite nella storia del Boxing Day. Un successo che conferma l’ottimo momento di forma dei Red Devils, che dovranno, però, scendere nuovamente in campo fra due giorni, affrontando in trasferta il Tottenham Hotspur. Un altro impegno delicato, ma questo United sembra avere le carte in regola per battere chiunque in Premier League.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Venerdì 26 Dicembre 2014
V
Manchester United FC 3-1 Newcastle United FC
22′ Wayne Rooney [MU], 35′ Wayne Rooney [MU], 52′ Robin van Persie [MU], 85′ Papiss Cissé (Rigore) [NU]
LE FORMAZIONI
Manchester United:
1 David de Gea; 4 Phil Jones, 33 Paddy McNair, 6 Jonny Evans; 25 Antonio Valencia (79′, 2 Rafael da Silva), 16 Michael Carrick (61′, 24 Darren Fletcher), 10 Wayne Rooney [C], 8 Juan Mata, 18 Ashley Young; 20 Robin van Persie, 9 Radamel Falcao (64′, 49 James Wilson).
Manager: Louis van Gaal
Newcastle United:
31 Jak Alnwick; 22 Daryl Janmaat, 2 Fabricio Coloccini [C], 27 Steven Taylor, 36 Paul Dummett (62′, 20 Rémy Cabella); 14 Jack Colback, 8 Vurnon Anita, 7 Moussa Sissoko, 17 Ayoze Pérez (81′, 23 Haris Vučkić), 11 Yoan Gouffran; 32 Adam Armstrong (62′, 9 Papiss Cissé).
Manager: Alan Pardew
Arbitro: Mike Jones. Assistenti: Jake Collin, Ian Hussin. Quarto uomo: Robert Madley.
Cartellini gialli: 60′ Steven Taylor [NU], 65′ Robin van Persie [MU], 88′ Yoan Gouffran [NU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 75.318
8 Tiri totali 6
4 Tiri in porta 4
62% Possesso palla 38%
16 Falli commessi 9
1 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
4 Calci d’angolo 5
4 Fuorigioco 1