Darren Fletcher lascia il Manchester United, club con il quale aveva fino a ieri trascorso interamente la propria carriera, per accasarsi al West Bromwich Albion.
Il centrocampista scozzese, come già annunciato da Louis van Gaal nei giorni scorsi, ha salutato la squadra, mettendo fine ad un rapporto che durava addirittura da 15 anni, firmando per il WBA dopo non essere riuscito a trovare un accordo con il West Ham United.
Fletcher entrò a far parte delle giovanili del club già da bambino, nel 1995, alla tenera età di 11 anni. Un carriera, ovviamente, costellata da tanti successi, ma fatta anche di momenti difficili e occasioni mancate; come le due finali di UEFA Champions League contro il Barcelona saltate per infortunio, prima nel 2009 e poi nel 2011, nel suo miglior momento di forma.
Ma il momento più difficile della carriera di Fletcher allo United è legato alla lunga battaglia (poi vinta) contro la colite ulcerosa, che lo ha costretto a restare lontano dai campi di gioco per oltre un anno. A riprova di come sia un lottatore sia dentro che fuori dal campo.
In totale, in 12 anni da giocatore della prima squadra del Manchester United, ha collezionato 324 presenze e realizzato 24 goal, di cui uno nella famosa vittoria contro il Chelsea di José Mourinho il 6 Novembre 2005, senza dimenticare la doppietta realizzata nel leggendario derby vinto per 4-3 contro il Manchester City, nel corso della stagione 2009/2010.
Lascia il club dopo aver contribuito a conquistare 6 titoli di Barclays Premier League, 1 FA Cup, 3 Football League Cup, 6 FA Community Shield, 1 UEFA Champions League e 1 FIFA Club World Cup.
A nome di tutta Red Army Italy, auguro a Fletcher il meglio per il proseguo della sua carriera. Ci mancherai, Darren!
Marco Antonucci