venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Lo United vola agli ottavi di finale di FA Cup: Cambridge sconfitto 3-0

254FCE9700000578-0-image-a-35_1422998323781

Il Manchester United elimina senza problemi il Cambridge United nel Replay del 4° turno di FA Cup, vincendo 3-0 all’Old Trafford e scacciando via i fantasmi del brutto pareggio rimediato una settimana fa. I ragazzi di Louis van Gaal mettono le cose in chiaro già nel primo tempo, sbloccando il risultato con un tocco sotto misura di Juan Mata e siglando il raddoppio grazie al primo goal di Marcos Rojo con lo United. Il tris finale lo firma il giovane James Wilson nella ripresa.

Sarà il Preston North End l’avversario dei Red Devils negli ottavi di finale.

LA CRONACA

Rispetto al match di Cambridge, Louis van Gaal schiera una formazione più competitiva e manda in campo giocatori del calibro di Rooney, van Persie e Di María, confermando de Gea fra i pali e puntando sulla coppia difensiva Evans-Rojo, con Mata, Fellaini e Blind a centrocampo.

La partita offre subito un brivido per i Red Devils, che rischiano di passare clamorosamente in svantaggio dopo neanche un minuto di gioco. Daley Blind, in precario equilibrio, passa male all’indietro e lancia involantariamente Tom Elliott a tu per tu con David de Gea, ma il numero 10 del Cambridge allarga troppo il piattone e centra il palo, sciupando l’occasione della vita.

h_51780899

Superato lo spavento iniziale, il Manchester United entra in pieno controllo della partita e, dopo qualche innocuo tentativo da parte di Wayne Rooney e di Ángel Di María, sblocca il risultato dopo 24 minuti di gioco. L’ex ala del Real Madrid si fa spazio per crossare dalla sinistra, trovando l’ottima sponda di Marouane Fellaini che, di testa, serve a Juan Mata un pallone facile da deviare sotto porta per l’1-0 dei Red Devils.

9425269-large

Poco dopo, al 31′, arriva anche il secondo goal. Ángel Di María batte un corner dalla destra, Marouane Fellaini stoppa la palla e cerca la conclusione, la quale viene ribattuta e la sfera finisce sui piedi di Robin van Persie, abile nel servire nel cuore dell’area il liberissimo Marcos Rojo con un tocco morbido, permettendo all’argentino di staccare di testa e di realizzare il suo primo goal con la maglia del Manchester United.

Prima dell’intervallo, gli ospiti hanno un sussulto con Ryan Donaldson, che ha la possibilità di andare al tiro da buona posizione. Ma il tiro del numero 7 del Cambridge si perde a lato di qualche metro. Il primo tempo si chiude con un tranquillo 2-0 per i Red Devils.

I ragazzi di Louis van Gaal cercano subito il tris nella ripresa e costruiscono due ghiotte palle-goal nel giro di pochi minuti, fra il 50′ ed il 53′, entrambe le volte con Robin van Persie. L’attaccante olandese si scontra prima con Chris Dunn, bravo a chiudergli lo specchio, e poi spara troppo alto sul possibile tap-in vincente dopo un’altra ottima parata dell’estremo difensore ospite, bravo e reattivo anche su una bella conclusione da fuori di Wayne Rooney.

La battaglia fra van Persie e Dunn prosegue al 63′. Il numero 20 dei Red Devils controlla egregiamente un lancio di Ángel Di María e calcia verso la porta, ma il portiere respinge con un altro grande riflesso l’ennesimo tentativo dell’olandese (sostituito pochi minuti dopo dal giovane James Wilson).

JS55993332

Dopo un’altra ottima parata di Chris Dunn, stavolta su una conclusione dal fuori dell’ala argentina, il Manchester United trova finalmente anche il goal del 3-0. La firma è quella del neo-entrato James Wilson, che piazza la palla nell’angolino basso con un formidabile sinistro dal limite al 72′.

Nel finale, cerca gloria anche Wayne Rooney con un tiro a giro dal limite, ma la palla esce di qualche metro a lato. Il Cambridge cerca, invece, il goal della bandiera che non arriva, ma mettono un po’ di paura a David de Gea nei secondi finali con un tiro mancino di Cameron McGeehan che fa la barba al palo.

Finisce 3-0 all’Old Trafford, con il Manchester United che, come da pronostico, conquista l’accesso agli ottavi di finale della FA Cup, dove farà visita al Preston North End Lunedì 16 Febbraio.

TABELLINO

thefacup_logo2
The FA Cup
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Martedì 3 Febbraio 2015

manchester united fc   V   Logo     
Manchester United FC 3-0 Cambridge United FC

24′ Juan Mata, 31′ Marcos Rojo, 72′ James Wilson

LE FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 33 Paddy McNair, 12 Chris Smalling, 6 Jonny Evans, 5 Marcos Rojo (80′, 18 Ashley Young); 17 Daley Blind, 31 Marouane Fellaini, 8 Juan Mata, 10 Wayne Rooney [C], 7 Ángel Di María (70′, 21 Ander Herrera); 20 Robin van Persie (65′, 49 James Wilson).
Manager: Louis van Gaal

Cambridge United:
1 Chris Dunn; 2 Richard Tait, 18 Michael Nelson (86′, 6 Ian Miller), 4 Josh Coulson, 3 Greg Taylor; 7 Ryan Donaldson, 8 Tom Champion [C], 20 Cameron McGeehan, 22 Luke Chadwick (50′, 23 Gearóid Morrissey); 10 Tom Elliott, 15 Robbie Simpson (60′, 31 Sullay Kaikai).
Manager: Richard Money

Arbitro: Jonathan Moss

Cartellini gialli: Nessuno.

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 74.511

STATISTICHE

24 Tiri totali 9
Tiri in porta 2
68% Possesso palla 32%
11 Falli commessi 5
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
12 Calci d’angolo 3
Fuorigioco 2

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *