Nel match di Mercoledì contro il Burnley, il Manchester United si è visto finalmente assegnare a favore un calcio di rigore, addirittura il primo della stagione 2014/2015, dopo quasi un anno. Ma non è stata l’unica volta in cui i Red Devils hanno dovuto attendere così a lungo per battere un penalty…
Dal 26 Aprile 2014, quando Wayne Rooney aprì le marcature contro il Norwich City su rigore, fino a Mercoledì sera, lo United non ha mai potuto godere di una massima punizione in proprio favore, vedendosi assegnare contro quattro penalty.
Ángel Di María si è procurato il primo rigore della stagione, poi realizzato con freddezza da Robin van Persie, ponendo fine ad un’attesa insolitamente lunga. Un record abbastanza curioso per una squadra come il Manchester United, ma l’attesa più lunga in assoluto si è verificata negli anni ’50, dove lo United disputò la bellezza di 68 partite consecutive senza avere neanche un rigore a favore.
Dopo un penalty realizzato da Roger Byrne il 19 Settembre 1953, durante un match contro il Preston North End, i Red Devils dovettero attendere addirittura il 26 Marzo 1955 per poterne calciare un altro che, curiosamente, fu battuto e trasformato dallo stesso rigorista, Byrne, e contro lo stesso avversario, il Preston.
Nelle stagioni 1981/1982 e 1988/1989, invece, lo United si è visto assegnare il primo penalty stagionale il 23 Gennaio. Nella stagione 1989/1990, l’allora squadra di Sir Alex Ferguson riuscì a trasformare il suo primo rigore dopo ben 44 partite, dopo averne calciato soltanto uno nel primo match di quell’annata (sbagliandolo con Brian McLair).
Nell’attuale annata, nella Barclays Premier League, solo l’Aston Villa non si è visto ancora assegnare un calcio di rigore.
Marco Antonucci