Lo Swansea City rifila un’altra sconfitta al Manchester United, che oggi si è visto battere in rimonta dal club gallese dopo essere passato in vantaggio con Ander Herrera. Il bel goal dello spagnolo viene subito annullato dal pareggio di Ki Sung-Yueng, poi è una rete di Bafétimbi Gomis, che devia involontariamente in porta un potente tiro da fuori del compagno Jonjo Shelvey, a completare la rimonta dei padroni di casa.
LA CRONACA
Louis van Gaal ripresenta come titolari Fellaini ed Herrera a centrocampo, mentre dà fiducia al giovane McNair come terzino destro, con il rientrante Jones e Rojo centrali di difesa, a protezione di de Gea. In attacco, c’è Rooney a supporto dell’unica punta van Persie.
Subito pericoloso lo Swansea con Bafétimbi Gomis, che sorprende la difesa su azione d’angolo e incorna di testa verso la porta, ma Ander Herrera compie un grande salvataggio sulla linea. L’attaccante francese, sempre sugli sviluppi di un corner, cerca nuovamente la porta di testa, stavolta spedendo alto.
Buona chance anche per Wayne Routledge al 16′, il quale va al tiro da posizione davvero invitante, ma il suo tentativo risulta troppo centrale e David de Gea blocca con sicurezza. Dieci minuti dopo, si fa vivo anche lo United dalle parti della difesa dei gallesi, con Robin van Persie che cerca la porta con il piede debole, ma spedendo ampiamente a lato.
Ma gli uomini di Louis van Gaal colpiscono alla prima vera pall-goal, al termine di una bella azione corale. La palla giunge ad Ángel Di María, che serve un assist davvero intelligente per Ander Herrera, lo spagnolo lascia impietrito il portiere con un preciso diagonale che si infila nell’angolino basso. Manchester United avanti 1-0 al 26′.
Ma la gioia dei Red Devils dura poco. Lo Swansea City trova subito il pareggio con Ki Sung-Yueng, che sbuca alle spalle della difesa su un cross di Jonjo Shelvey alla sinistra, mettendo la palla in rete con un bel sinistro al volo. Il primo tempo si conclude, poi, sull’1-1.
Louis van Gaal decide di mandare in campo Antonio Valencia per la ripresa, inserendolo al posto di Paddy McNair. Lo United corre subito un altro pericolo ad inizio ripresa, sventato da un’ottima parata di David de Gea, molto bravo nel chiudere lo specchio della porta a Ki Sung-Yueng.
Con il passare dei minuti, però, i Red Devils – complice anche l’ingresso in campo di Ashley Young, entrato al posto di Luke Shaw – cominciano a stazionare con maggior frequenza nella metà campo avversaria.
Al 58′, Robin van Persie centra l’esterno della rete da buona posizione, sprecando quella che sarebbe potuta essere un’ottima occasione. Un’altra bella chance capita sulla testa di Marcos Rojo, al 64′, che manca la porta da pochi passi su azione d’angolo.
Ma, nel momento di maggior pressione dello United, lo Swansea City trova il goal che spezza, di fatto, le gambe allo United. Jonjo Shelvey spara un bolide da fuori area che, subendo una leggera, ma determinante deviazione da parte di Bafétimbi Gomis, mette fuori causa David de Gea per il 2-1 dei gallesi.
I Red Devils si buttano all’attacco, ma senza avere molte idee e creando davvero troppo poco per riuscire a riprendere in mano la partita. Neanche l’ingresso in campo di Juan Mata, che ha sostituito Ángel Di María, riesce a rivitalizzare la squadra. Termina 2-1 al Liberty Stadium, in un match che si è rivelato il triste replay di quello dell’andata.
Adesso, i ragazzi di Louis van Gaal dovranno attendere sette giorni prima di tornare in campo, quando il Sunderland farà visita all’Old Trafford.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
Liberty Stadium – Swansea, United Kingdom – Sabato 21 Febbraio 2015
V
Swansea City AFC 2-1 Manchester United FC
27′ Ander Herrera [MU], 29′ Ki Sung-Yueng [SC], 72′ Bafétimbi Gomis [SC]
LE FORMAZIONI
Swansea City:
1 Łukasz Fabiański; 26 Kyle Naughton, 33 Federico Fernández, 6 Ashley Williams [C], 3 Neil Taylor; 24 Jack Cork, 8 Jonjo Shelvey, 4 Ki Sung-Yueng, 23 Gylfi Sigurðsson (73′, 20 Jefferson Montero), 15 Wayne Routledge; 18 Bafétimbi Gomis.
Manager: Garry Monk
Manchester United:
1 David de Gea; 33 Paddy McNair (45′, 25 Antonio Valencia), 4 Phil Jones, 5 Marcos Rojo, 3 Luke Shaw (57′, 18 Ashley Young); 17 Daley Blind, 31 Marouane Fellaini, 21 Ander Herrera, 7 Ángel Di María; 10 Wayne Rooney [C], 20 Robin van Persie.
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Neil Swarbrick. Assistenti: Scott Ledger, Marc Perry. Quarto uomo: Lee Probert.
Cartellini gialli: 44′ Marouane Fellaini [MU], 47′ Phil Jones [MU], 83′ Ashley Young [MU], 87′ Ashley Williams [SC], 87′ Marcos Rojo [MU], 90′ Jonjo Shelvey [SC].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 20.809
8 Tiri totali 12
6 Tiri in porta 3
41% Possesso palla 59%
6 Falli commessi 15
2 Cartellini gialli 4
0 Cartellini rossi 0
4 Calci d’angolo 10
3 Fuorigioco 1