Vittoria pesantissima per il Manchester United in casa del Newcastle United, piegato per via di un clamoroso errore del portiere Tim Krul, che serve involontariamente l’assist per il goal-vittoria di Ashley Young. Ottima performance da parte degli uomini di Louis van Gaal, ma la vittoria arriva anche grazie alle parate di David de Gea.
LA CRONACA
I Red Devils affrontano la trasferta del St James’ Park con un piglio decisamente diverso, rispetto alle precedenti trasferte, giocando con ritmi più alti e mostrando maggior creatività in zona goal.
La prima occasione capita sui piede di Ander Herrera, al 14′, che riceva lo scarico di Marcos Rojo per concludere dal limite, ma l’esterno destro dello spagnolo non va a bersaglio. Molto più ghiotta l’occasione che capita sui piedi di Wayne Rooney al 25′.
Il numero 10 dei Red Devils stoppa un pallonetto di Ashley Young, che aveva brillantemente scartato la difesa, ma sbaglia quella che sembrava una facile conclusione, forse convinto di ritrovarsi in fuorigioco, con un timido cucchiaio che si perde abbondantemente a lato.
Superata la mezz’ora di gioco, si fanno vivi anche i Magpies dalle parte opposta con Papiss Cissé, il quale, spalle alla porta, riesce a ritagliarsi lo spazio per la conclusione, ma calciando malissimo. Poco prima di andare a riposo, al 43′, Tim Krul si supera con un grande intervento su un preciso colpo di testa di Marouane Fellaini, evitando quello che sarebbe stato uno 0-1 abbastanza meritato.
I Red Devils partono forte anche nella ripresa e sfiorano il goal con un bel tiro da fuori di Marcos Rojo, terminato a lato di poco. Poco dopo, al 48′, sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio. Ryan Taylor batte una punizione verso il centro dell’area, Fabricio Coloccini prolunga di testa e mette in condizione Emmanuel Rivière di calciare verso la porta, ma David de Gea respinge con un grande riflesso.
Clamorosa doppia palla-goal per il Manchester United al 53′. Ángel Di María pesca un liberissimo Marouane Fellaini in area, bravo ad eludere la trappola del fuorigioco, ma la sua successiva conclusione viene brillantemente respinta da Tim Krul, che ripete anche sul tiro di Ashley Young.
Al 58′, Louis van Gaal richiama in panchina Ángel Di María, inserendo Adnan Januzaj. Il Newcastle ha un’ottima chance in contropiede al 67′, ma Papiss Cissé, una volta arrivato a tu per tu con David de Gea, si dimostra poco lucido e manda clamorosamente a lato. Wayne Rooney impegna nuovamente Tim Krul sette minuti più tardi, con il portiere olandese bravo a respingere il colpo di testa del capitano dei Red Devils.
Ma proprio un errore dell’estremo difensore del Newcastle United, fino a quel momento l’uomo più decisivo della partita, spalanca le porte della vittoria ai ragazzi di Louis van Gaal.
Wayne Rooney parte dalla destra e si accentra, infilandosi in mezzo a due uomini e creando scompiglio nella difesa avversaria, con Mehdi Abeid che passa all’indietro a Tim Krul, il quale serve sciaguratamente un assist perfetto per Ashley Young. L’ala inglese non si fa pregare due volte e realizza il goal dell’1-0, regalando il meritato vantaggio al Manchester United all’88’.
Il Newcastle United tenta una reazione disperata e sfiora il pari al 90′. Moussa Sissoko salta ottimamente Juan Mata sulla fascia destra, mettendo al centro un cross per il colpo di testa di Papiss Cissé, che indirizza bene il pallone verso la porta, ma è ancora un grande David de Gea a salvare il risultato e a blindare il terzo successo esterno stagionale dei Red Devils.
Una vittoria molto importante, anche in virtù del fatto che hanno vinto tutte le altre dirette concorrenti, e che consente al Manchester Unite di arrivare con maggior fiducia a Lunedì, quando dovrà affrontare l’Arsenal nei quarti di finale di FA Cup.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
St James’ Park – Newcastle, United Kingdom – Mercoledì 4 Marzo 2015
V
Newcastle United FC 0-1 Manchester United FC
88′ Ashley Young
LE FORMAZIONI
Newcastle United:
1 Tim Krul; 22 Daryl Janmaat, 2 Fabricio Coloccini [C], 6 Mike Williamson, 4 Ryan Taylor (64′, 18 Jonás Gutiérrez); 25 Gabriel Obertan, 7 Moussa Sissoko, 30 Mehdi Abeid, 28 Sammy Ameobi (80′, 11 Yoan Gouffran); 29 Emmanuel Rivière (58′, 17 Ayoze Pérez), 9 Papiss Cissé.
Manager: John Carver
Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 12 Chris Smalling, 6 Jonny Evans, 5 Marcos Rojo (88′, 16 Michael Carrick); 17 Daley Blind, 21 Ander Herrera, 7 Ángel Di María (58′, 11 Adnan Januzaj), 31 Marouane Fellaini (81′, 8 Juan Mata), 18 Ashley Young; 10 Wayne Rooney [C].
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Anthony Taylor. Assistenti: Stephen Child, Peter Kirkup. Quarto uomo: Craig Pawson.
Cartellini gialli: 59′ Marcos Rojo [MU], 66′ Jonás Gutiérrez [NU], 83′ Antonio Valencia [MU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 49.801.
7 Tiri totali 10
2 Tiri in porta 5
74% Possesso palla 26%
6 Falli commessi 14
1 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
4 Calci d’angolo 1
20 Calci di punizione 7
0 Calci di rigore 0
21 Rimesse laterali 31
1 Fuorigioco 6