Louis van Gaal è al settimo cielo per l’importante vittoria del Manchester United contro i rivali storici del Liverpool, ottenuta grazie a quella che lui stesso definisce un’ottima prestazione in quel di Anfield. Il pensiero del tecnico olandese è rivolto soprattutto ai tifosi.
Intervistato da Sky Sports nel dopo-gara, van Gaal ha dichiarato: “È fantastico per i tifosi perché abbiamo battuto il Liverpool ben tre volte in questa stagione, ma anche perché, in questo momento, abbiamo aumentato il distacco dalla quinta, la sesta e la settima posizione, il ché è davvero importante.”
“Penso che abbiamo giocato davvero bene nel primo tempo, forse anche meglio rispetto al primo tempo contro il Tottenham.”
“Ma nel secondo tempo non abbiamo giocato molto bene perché, come accade sempre quando si gioca contro 10 uomini, molti giocatori si dimenticano di pressare e provano a dribblare palla a piede, perdendo, così, tanti palloni inutili, e questo ha riportato il Liverpool in partita.”
“Ci siamo dimenticati di pressare”, ha aggiunto il manager olandese. “Nel primo tempo, in 11 contro 11, tutti sapevano cosa dovevano fare. Nel secondo tempo, la maggior parte dei giocatori pensavano: ‘ora posso fare ciò che fanno gli altri’ e, naturalmente, non è stata una cosa molto buona.”
“Nonostante il pressing del Liverpool, abbiamo tenuto bene palla e siamo riusciti a creare un sacco di occasioni; non grandi occasioni, ma avevamo comunque la possibilità di segnare. Come dissi in precedenza, ‘chi sarà in grado di reggere la pressione, potrà vincere’.”
Marco Antonucci