Louis van Gaal non può che spendere parole più che positive sulla storica vittoria nel derby con il Manchester City, elogiando apertamente il lavoro svolto da tutto il Manchester United. Il manager olandese dedica questo successo ai tifosi.
Intervistato nel dopo gara da Sky Sports, un’entusiasta van Gaal ha dichiarato: “Il risultato è fantastico. Abbiamo fatto dei grandi passi in avanti nelle ultime sei gare, perché era molto difficile per la squadra rialzarsi e mantenere la propria fiducia nella [nostra] filosofia dopo la sconfitta contro l’Arsenal [in FA Cup].”
“Ma devo dire che il merito è tutto dei giocatori perché sono riusciti a fare ciò sotto pressione e nonostante le aspettative dei tifosi. Si aspettavano una nostra vittoria oggi e possiamo dire di avergliela data, ma non è stato così facile.”
“Sono davvero felice per i tifosi perché ho visto cosa significa per loro. Ci hanno sempre sostenuto, anche quando i risultati non erano così positivi, quindi sono molto felice per loro.”
Quella nel derby è stata la sesta vittoria consecutiva per lo United e il tecnico olandese si dice soddisfatto per la reazione avuta dalla squadra dopo un inizio di partita difficile.
“Siamo partiti davvero male, non eravamo il Manchester United che si è visto nelle ultime partite. Eravamo molto nervosi e non so il perché, non pressavamo a sufficienza sul portatore di palla.”
“Poi, abbiamo segnato il [primo] goal e, da quel momento in poi, la squadra ha avuto maggior fiducia e abbiamo iniziato a prendere ritmo e a seguire il nostro piano di gioco. Il secondo tempo è stato molto meglio del primo. Fin quando Michael [Carrick] non è dovuto uscire, siamo stati fantastici.”
“Non è stato molto intelligente”, ha scherzato van Gaal, riferendosi al fatto di aver esaurito tutte e tre le sostituzioni. “Volevo dare dei minuti ai miei giocatori, che lavorano molto duramente, ma non immaginavo che saremmo rimasti in 10.”
Marco Antonucci