Louis van Gaal è parso entusiasta per gli ultimi tre nuovi acquisti del Manchester United, presentandoli nella prima conferenza stampa del Tour Pre-Season negli USA. Il tecnico olandese crede che potranno offrire un grande contributo.
“Sono davvero felice perché, secondo la mia opinione, sono davvero degli ottimi giocatori”, ha dichiarato il manager dei Red Devils. “Questo è il motivo per cui li abbiamo acquistati.”
“Sono davvero felice che siano arrivati prima del tour; tutti gli elementi della squadra potranno prepararsi insieme a loro. Ci saranno anche Memphys Depay e gli altri tre nuovi acquisti [quest’anno]. Sarà molto meglio rispetto all’anno scorso.”
“La nostra selezione non era equilibrato [la scorsa stagione]. Voglio trovare equilibrio con i miei centrocampisti, quindi c’era da aspettarsi il fatto che avrei comprato due centrocampisti titolari. Morgan [Schneiderlin] credo possa giocare nel nostro sistema e nella nostra filosofia.”
“Il Manchester United compra soltanto giocatori che possono dare un contributo. Noi non stiamo comprando per amore degli acquisti. Ogni giocatore che è seduto qui può dare il proprio contributo.”
Parlando di Matteo Darmian, van Gaal aggiunge: “In primo luogo, ho sempre voluto un giocatore che sapesse difendere. Matteo ha un ottimo orientamento. È anche veloce, è anche bravo a colpire di testa; il ché è un altro punto a suo favore. Sa anche costruire l’azione.”
E sul capitano della Germania, Bastian Schweinsteiger, aggiunge: “Io non cercavo soltanto un giocatore di qualità, ma anche una persona di qualità. Credo che farà del suo meglio, nello stesso modo in cui l’ha fatto con il Bayern. Ho molta fiducia in lui.”
Nonostante le parole d’elogio per i nuovi acquisti, il tecnico olandese ci tiene a precisare che nessuno di loro, come ogni altro elemento della rosa, avrà il posto da titolare garantito.
“Sanno già che dovranno combattere per guadagnarsi un posto. Non è mai sicuro. Morgan dovrà combattere con [Bastian] Schweinsteiger, [Michael] Carrick, [Daley] Blind… Questi sono i giocatori che possono giocare in mezzo al campo.”
“[Matteo] Darmian dovrà lottare con [Antonio] Valencia. Lui ne è consapevole e lo è anche Valencia. Anche Michael Carrick lo sa bene; gliel’ho detto alla fine della scorsa stagione.”
“Prendere giocatori del genere non è così facile, e sono molto orgoglioso, soprattutto di Ed Woodward, che ha fatto un lavoro incredibile.”
Marco Antonucci