Nonostante la vittoria, Louis van Gaal non è del tutto appagato per la prestazione odierna della sua squadra, dichiarando di aver visto un Manchester United a due facce nella partita contro il San Jose Earthquakes.
“Ero soddisfatto nel primo tempo”, ha dichiarato in conferenza stampa. “I giocatori hanno fatto ciò che volevamo a livello di organizzazione difensiva e hanno creato molte occasioni, 10 occasioni, e hanno segnato due goal, quindi ero soddisfatto. Si può fare sempre meglio, ma ero soddisfatto.”
“Nel secondo tempo, abbiamo giocato davvero male, perdendo molti palloni, e l’unico lampo è stato il goal di [Andreas] Pereira. Non abbiamo concesso molte occasioni, ma ne abbiamo concessa qualcuna. Il nostro posizionamento a centrocampo non era buono come nel primo tempo.”
Come già accaduto nel precedente incontro, disputato contro il Club América, Bastian Schweinsteiger è entrato in campo dopo l’intervallo. La prova del tedesco, però, non è piaciuta particolarmente a van Gaal.
“Anche lui ha fatto male”, ha aggiunto. “C’è stato soltanto un momento positivo, penso, ed è stato quello di [Andreas] Pereira. Ma i giocatori possono giocare male, specie quando hanno soltanto tre o sei giorni di allenamento nelle gambe, e si deve giocare 45 minuti.”
“Ognuno pensa che sia facile trovare la giusta andatura, ma non lo è. Nel primo match, [Bastian Schweinsteiger] ha giocato bene e, adesso, ha giocato male. Anche questo fa parte di un processo, specie quando ti alleni soltanto da una settimana.”
Marco Antonucci