Louis van Gaal è apparso molto soddisfatto dopo la vittoria nel match di andata dei Play-Off di UEFA Champions League, esprimendo la sua felicità per l’ottimo risultato e per le tante occasioni create. Il manager del Manchester United ritiene vitale il goal realizzato da Marouane Fellaini in vista del match di ritorno.
Intervistato nel dopo-gara da BT Sport, il tecnico olandese ha risposto a diverse domande:
Il goal di Marouane Fellaini può fare la differenza?
“Sì, fa la differenza perché il 2-1 sarebbe stato un risultato davvero difficile [da gestire nel match di ritorno]. Meritavamo molto di più perché abbiamo creato molte occasioni. Ci sono state molte critiche sul fatto che non tiravamo mai in porta e che non creavamo occasioni. Ora, avete potuto vedere che abbiamo creato molte chance. Come dico sempre, devi essere efficace e, a volte, creando tre occasioni segni due goal. Adesso abbiamo creato molte occasioni e abbiamo segnato tre goal. Sono felice per l’ultimo goal. Ci siamo allenati [su questo tipo di movimento] prima e, quando avevamo bisogno di lui [Marouane Fellaini], lo abbiamo posizionato in area di rigore perché possiede queste qualità e lo ha dimostrato molte volte con me, quindi sono molto felice per lui.”
È l’inizio di qualcosa di speciale per Memphys Depay?
“Sì, sono davvero felice per lui perché un giocatore ha bisogno di questo. Avevo detto che era questione di tempo ed è stata questione di tempo. Spero che continui [su questi livelli], ma è difficile per lui. Ha 21 anni e ha giocato soltanto due stagioni con il PSV. Ma ho fiducia in lui e stasera ha segnato due goal e [realizzato] l’assist per il terzo goal. Ha fatto un cross fantastico, dunque sono molto felice.”
A dispetto della vittoria, la gara di ritorno in Belgio sarà una gara difficile?
“Sì, è un campo difficile, e non è un avversario semplice. Ho letto sui giornali in Inghilterra che è [un avversario] semplice e che sarebbe stata una passeggiata, ma non è così. Ogni squadra che arriva, come ha fatto il Brugge contro il Panathinaikos, ha vinto 3-0 [nel turno precedente]. C’è ancora una gara, ma l’ultimo goal ci dà fiducia.”
La sostituzione di Michael Carrick all’intervallo è derivata da un infortunio o da una scelta tattica?
“No, è stata una scelta tattica. Devo far ritrovare la condizione anche a [Bastian] Schweinsteiger e questo è il motivo per cui ho sostituito Michael [Carrick] con Schweinsteiger. Avevo anche altri due cambi in mente, quelli del Chicharito e di [Marouane] Fellaini.
Infine, durante la conferenza stampa post-match, il tecnico olandese rilascia una curiosa dichiarazione nei confronti del Man of the Match, Memphys Depay.
“Quando segni un goal, poi diventi un eroe”, ha dichiarato ai reporter. “Penso che in campo si segni un goal come squadra. Ho detto qualcosa riguardo a dei palloni persi inutilmente [dopo il match contro l’Aston Villa] da Adnan [Januzaj], ma non solo riguardo ad Adnan; anche su [Wayne] Rooney e Memphys [Depay]. Molti giocatori avevano perso la palla. Anche questi aspetti sono importanti, ma avrei voluto baciarlo stasera perché, quando segni due goal e fai un assist, poi normalmente diventi un eroe nel Mondo.”
Marco Antonucci