Louis van Gaal è comprensibilmente felice per la larga vittoria ottenuta dal suo Manchester United in casa del Club Brugge, la quale è valsa la qualificazione alla fase a gironi della UEFA Champions League. Il manager olandese sottolinea come ci sia enorme fiducia all’interno della squadra ed elogia Wayne Rooney.
Intervistato nel dopo-gara da BT Sport, van Gaal ha affrontato diversi punti, dicendosi soddisfatto per ciò che ha visto in campo e per la grande prova di carattere di Rooney, autore di una tripletta e Man of the Match.
Sulla performance: “Sì, penso che eravamo davvero organizzati e abbiamo giocato la palla in modo molto più semplice rispetto a prima. C’era la possibilità di creare un grande divario, lo abbiamo fatto e abbiamo segnato. Anche questo è un bene.”
Sulla fiducia presente all’interno della squadra: “Ci crediamo sempre, non credo che questo cambierà. Abbiamo bisogno di altre vittorie come questa. Per la quarta volta abbiamo mantenuto la porta imbattuta ed abbiamo creato molte occasioni, perché il Brugge si è dovuto aprire [per attaccare], erano molto aperti. È stato relativamente facile, ma bisogna essere capaci [di sfruttare una situazione simile] e non è così facile come pensano tutti. Sono felice.”
Wayne Rooney guadagnerà ulteriore fiducia dopo questa tripletta? “Sì, ovviamente, ogni goal dà fiducia ad ogni giocatore e lo stesso è per Wayne. Ma io sono davvero felice per lui. È stato generoso a lasciare il rigore al Chica [Javier Hernández], ma credo sia scivolato. Non ho ancora rivisto le immagini… Wayne ha una mentalità migliore di quanto potete immaginare. I giocatori di questo livello sono sempre capaci di tornare [al top].”
Allora, dove guarderai i sorteggi di Monaco per la fase a gironi? “Penso che guarderò la seconda squadra perché otto dei miei giocatori giocheranno contro l’Ajax e credo che questo sia più importante, perché io non posso avere alcuna influenza sul sorteggio, quindi mi limiterò a sentire.”
La Champions League è cambiata dall’ultima volta in cui ne hai preso parte? “Ovviamente, ho visto le partite in televisione e penso che sia il palcoscenico più importante. Era lo stesso dieci anni fa e anche vent’anni fa, questo è il palcoscenico più importante dove puoi mettere in mostra te stesso o la tua squadra. È fantastico essere uno dei partecipanti.”
La tua squadra è pronta ad affrontare, eventualmente, Barcelona o Bayern München? “Non credo che loro vogliano essere sorteggiati con noi!”
Può lo United avere un lungo cammino in Champions League? “Dobbiamo aspettare e vedere. Naturalmente, questa è stata una serata gloriosa per il Manchester United e non è stato facile fare quello che abbiamo fatto, ma quello con lo Swansea City [in Barclays Premier League] è il match più importante adesso. L’anno scorso abbiamo perso sei punti contro di loro e dobbiamo migliorare.”
Marco Antonucci