Il Manchester United va sul velluto contro il club militante nella Sky Bet Championship, vincendo senza sforzarsi più di tanto per lunghi tratti della partita. Un magnifico lancio di Daley Blind consente a Wayne Rooney di sbloccare il punteggio a metà del primo tempo, mentre nella ripresa si mettono in mostra il giovane Andreas Pereira, che firma il raddoppio segnando su punizione il suo primo goal in assoluto, e il francese Anthony Martial. Per lui, si tratta della quarta realizzazione in altrettante presenze.
Nel prossimo turno, i Red Devils dovranno affrontare il Middlesbrough in casa.
CRONACA
Il primo acuto della serata è da parte del giovane Andreas Pereira, che converge dalla sinistra e cerca la porta con un rasoterra, il quale viene comodamente parato dal portiere. Il giovane brasiliano ci riprova, alla stessa maniera, qualche minuto più tardi, ma calciando malamente a lato.
La partita si sblocca al 22′ grazie ad un’invenzione di Daley Blind, che effettua un lancio preciso per Wayne Rooney, il quale controlla bene palla e vince il duello fisico con il proprio marcatore, prima di entrare in area e di battere il portiere con un preciso rasoterra mancino. Manchester United che conduce 1-0 sull’Ipswich Town.
Bella azione corale al 28′, con Marouane Fellaini che appoggia di prima per l’accorrente Juan Mata, che calcia verso la porta con un sinistro al volo. Tiro che risulta essere, però, troppo centrale e il portiere para senza troppa difficoltà.
L’Ipswich Town mette un po’ in apprensione per la prima volta la difesa dello United al 34′, su azione d’angolo, con un colpo di testa di Josh Yorwerth. Palla che finisce lontanissima dallo specchio della porta. Il primo tempo si chiude con il punteggio che vede lo United in vantaggio, seppur con il minimo scarto.
L’inizio del secondo tempo vede un Ipswich Town votato all’attacco, creando non poche apprensioni alla difesa del Manchester United, senza riuscire, però, a creare qualche problema ad un inoperoso David de Gea.
Si rivede lo United al 57′, con un bolide da fuori di Antonio Valencia, respinto con difficoltà dal portiere ospite. Il raddoppio dei Red Devils è soltanto rimandato e arriva due minuti più tardi.
Juan Mata lascia la battuta di un’invitante punizione dal limite al giovane Andreas Pereira, e il brasiliano disegna una parabola che si rivela imprendibile per il portiere, trovando il suo primo goal in assoluto in carriera. Manchester United, dunque, avanti 2-0 al 59′.
Al 65′, Juan Mata ci prova di potenza dal limite, costringendo Bartosz Białkowski a rifugiarsi in calcio d’angolo. Qualche minuto più tardi, al 69′, Louis van Gaal decide di operare una doppia sostituzione: fuori Juan Mata e Chris Smalling, dentro Anthony Martial e Phil Jones.
Il neo-entrato Anthony Martial si mette subito in mostra, andando al tiro dal limite dopo uno scambio con Wayne Rooney, ma calibrando male la conclusione e spedendo a lato. C’è spazio anche per Memphis Depay, entrato al posto di Wayne Rooney all’80’.
All’86’, Andreas Pereira va vicinissimo alla doppietta personale, girando verso la porta un cross basso di Antonio Valencia e vedendosi negare il possibile 3-0 da un ottimo riflesso di Bartosz Białkowski, che respinge di piede.
In pieno recupero, Anthony Martial trova il modo di scrivere nuovamente il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Il francese sfrutta un rimpallo favorevole, dopo che il pallone rimbalza su Memphis Depay, e si mostra ancora stavolta freddo davanti la porta, superando il portiere con un preciso rasoterra. È il goal del definitivo 3-0, che chiude in bellezza una serata tranquilla all’Old Trafford.
Marco Antonucci
TABELLINO
Capital One Cup – 3° Turno
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Mercoledì 23 Settembre 2015
V
Manchester United FC 3-0 Ipswich Town FC
22′ Wayne Rooney, 59′ Andreas Pereira, 90+1′ Anthony Martial
FORMAZIONI
Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 12 Chris Smalling (69′, 4 Phil Jones), 17 Daley Blind, 18 Ashley Young; 31 Bastian Schweinsteiger, 21 Ander Herrera, 8 Juan Mata (69′, 9 Anthony Martial), 27 Marouane Fellaini, 44 Andreas Pereira; 10 Wayne Rooney [C] (80′, 7 Memphis Depay).
Manager: Louis van Gaal
Ipswich Town:
33 Bartosz Białkowski; 29 Josh Emmanuel, 25 Josh Yorwerth, 21 Piotr Malarczyk, 2 Jonathan Parr; 16 Giles Coke, 17 Kévin Bru, 18 Jay Tabb (74′, 23 Larsen Touré, 15 Tommy Oar; 9 Daryl Murphy (60′, 11 Brett Pitman), 10 David McGoldrick (60′, 20 Freddie Sears).
Manager: Mick McCarthy
Arbitro: Simon Hooper. Assistenti: Mark Dwyer, Peter Wright. Quarto uomo: Carl Boyeson.
Cartellini gialli: 83′ Jonathan Parr [IT].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 56.607
STATISTICHE
12 Tiri totali 4
8 Tiri in porta 0
70% Possesso palla 30%
11 Falli commessi 10
0 Cartellini gialli 1
0 Cartellini rossi 0
3 Calci d’angolo 3
0 Calci di rigore 0
1 Fuorigioco 2