Il Manchester United supera facilmente il Sunderland all’Old Trafford, riabbracciando la prima posizione in campionato dopo oltre due anni. Una gara che ha offerto poco spettacolo nel primo tempo viene sbloccata dall’ennesimo lancio millimetrico di Daley Blind, con Juan Mata che trasforma il passaggio del compagno in un assist perfetto per Memphis Depay, che trova il suo primo goal in Barclays Premier League nei secondi finali della prima frazione di gioco. Ad inizio secondo tempo arriva anche il primo sigillo in campionato di Wayne Rooney, bravo a sfruttare un’autentica magia del giovane Anthony Martial. David de Gea salva il risultato in almeno due occasioni, impedendo ai Black Cats di tornare in partita, e nel finale Juan Mata mette la ciliegina sulla torta.
CRONACA
Il primo tentativo di giornata è da parte di Memphis Depay, che cerca la porta dalla distanza senza raccogliere grandi risultati. Lo United prova subito a prendere in mano il pallino del gioco, ma gli ospiti sono bravi a chiudere tutti i varchi e a lasciare pochi spazi per le iniziative dei Red Devils.
Occasione per il Sunderland al 23′, con Yann M’Vila che serve nell’area avversaria Jeremain Lens con un bel pallonetto, ma la successiva conclusione dell’attaccante [nazionalità] viene respinto da David de Gea con un grande riflesso di piede. Un minuto dopo, dalla parte opposta, Memphis Depay scalda i guantoni del portiere avversario con un tiro dal limite, respinto in angolo dall’estremo difensore dei Black Cats.
Il secondo tempo inizia com’era finito il primo per il Manchester United, che trova la rete del raddoppio. Il giovane Anthony Martial semina il panico nella difesa ospite, entrando in area e portandosi sulla linea di fondo, facendo un partire un potente tiro-cross che trova la deviazione vincente di Wayne Rooney. Primo goal stagionale in Barclays Premier League anche per il capitano dei Red Devils e, dopo neanche un minuto dalla ripresa del gioco, 2-0 per lo United sul Sunderland.
Gli ospiti cercano di rientrare subito in partita e costruiscono un paio d’occasioni interessanti. La prima nasce sugli sviluppi di una punizione, la quale porta Younès Kaboul, dopo un rimpallo piuttosto fortunoso, a poter calciare da pochi metri dalla porta, ma David de Gea respinge di piede. Il portiere spagnolo si ripete nove minuti più tardi, al 61′, salvando nuovamente con i piedi un potente tiro di Patrick van Aanholt, arrivato in area dopo una lunga corsa sulla sinistra.
Lo United ha l’occasionissima per trovare anche al terza rete al 66′, quando Anthony Martial e Memphis Depay si ritrovano in una situazione di due contro uno in contropiede, ma l’olandese, il quale viene servito dall’ex Monaco, spara clamorosamente addosso al portiere. Un minuto dopo arriva il primo cambio fra le fila dei Red Devils: Bastian Schweinsteiger prende il posto di Michael Carrick.
Fra il 73′ e il 76′, Louis van Gaal opera altri due cambi, richiamando in panchina gli applauditissimi Daley Blind e Memphis Depay e inserendo Phil Jones e Ashley Young. Juan Mata va vicino al tris con potente sinistro dal limite, respinto in calcio d’angolo da Costel Pantilimon con un grande intervento.
Ma il goal del fantasista spagnolo arriva poco dopo, all89′, per merito di un ottimo assist di Ashley Young dalla sinistra, che mette in condizione il numero 8 del Manchester United di controllare e di calciare indisturbato nel cuore dell’area di rigore del Sunderland. Terzo goal in campionato per Mata e 3-0 finale per uno United che ritrova la testa della classifica dopo oltre due anni.
Un successo che permetterà ai Red Devils di preparare con maggiore serenità la gara di UEFA Champions League di Mercoledì, dove ospiterà il Wolfsburg, e di affrontare il big match del prossimo weekend con l’Arsenal con la consapevolezza di poter realmente ambire al titolo in questa stagione. È ancora presto per fare previsioni, ma questa squadra, per quanto non esprima un gioco spettacolare, dà l’idea di essere molto quadrata e molto affiatata.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 26 Settembre 2015
V
Manchester United FC 3-0 Sunderland AFC
45+3′ Memphis Depay, 45′ Wayne Rooney, 89′ Juan Mata
FORMAZIONI
Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind (73′, 4 Phil Jones), 36 Matteo Darmian; 28 Morgan Schneiderlin, 16 Michael Carrick (67′, 31 Bastian Schweinsteiger), 8 Juan Mata, 10 Wayne Rooney [C], 7 Memphis Depay (76′, 18 Ashley Young); 9 Anthony Martial.
Manager: Louis van Gaal
Sunderland:
1 Costel Pantilimon; 2 Billy Jones, 3 Patrick van Aanholt, 16 John O’Shea [C], 15 Younès Kaboul; 6 Lee Cattermole, 21 Yann M’Vila, 11 Adam Johnson (45′, 26 Steven Fletcher), 20 Ola Toivonen (69′, 7 Sebastian Larsson), 17 Jeremain Lens; 9 Fabio Borini.
Manager: Dick Advocaat
Arbitro: Mike Jones. Assistenti: Adrian Holmes, Ian Hussin. Quarto uomo: Graham Salisbury.
Cartellini gialli: 37′ Adam Johnson [S], 49′ Billy Jones [S], 84′ Lee Cattermole [S].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 75.328
8 Tiri totali 5
7 Tiri in porta 4
66% Possesso palla 34%
12 Falli commessi 17
0 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 2
15 Calci di punizione 12
0 Calci di rigore 0
18 Rimesse laterali 11
0 Fuorigioco 0