venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Un Mata stellare ispira la vittoria del Manchester United: Wolfsburg sconfitto in Champions League

JuanMataGoal

Un magico Juan Mata e un grande spirito di squadra permettono al Manchester United di rimontare e di battere i tedeschi del Wolfsburg, trovando la prima vittoria nel Gruppo B della UEFA Champions League. Gli ospiti sfruttano un errore di posizionamento di Antonio Valencia e passano subito con Daniel Caligiuri, ma il fantasista spagnolo sale in cattedra, prima procurandosi e trasformando il rigore del pareggio, poi sfornando uno degli assist più belli della storia del club e del calcio europeo, servendo con uno spettacolare colpo di tacco al volo la palla per il definitivo 2-1 di Chris Smalling.

CRONACA

Louis van Gaal conferma per 10/11 la formazione vista Sabato con il Sunderland, inserendo nell’undici titolare Bastian Schweinsteiger al posto di Michael Carrick. In panchina presente il giovane Andreas Pereira, che ben ha impressionato in occasione del match di coppa della settimana scorsa.

2CF1732800000578-0-image-a-2_1443642183648

Inizia davvero male la serata per lo United, che si ritrova a dover inseguire dopo appena tre minuti di gioco.Max Kruse serve Daniel Caligiuri, bravo a sfruttare un enorme buco lasciato dalla difesa dello United, con Antonio Valencia che non fa scattare colpevolmente la trappola del fuorigioco, e a battere con freddezza David de Gea per l’1-0 dei tedeschi.

Lo United, però, non resta a guardare e, seppur a fatica, comincia poco a poco a prendere in mano il pallino del gioco e a creare le prime vere occasioni. Piuttosto clamorosa quella che capita sui piedi di Juan Mata al 12′, quando un ottimo cross dalla sinistra di Matteo Darmian lo mette in condizione di calciare da ottima posizione, ma il difensore Dante compie un incredibile salvataggio di testa, impedendo che il pallone arrivasse, con ogni probabilità, verso l’incrocio. Un minuto dopo, invece, è Anthony Martial a ritagliarsi lo spazio giusto per la conclusione, ma il francese non riesce a dare abbastanza giro al pallone, spedendo a lato di poco.

Ancora Mata, al 17′, cerca la posta con un conclusione al volo, parata facile per Diego Benaglio. Anthony Martial procura a Wayne Rooney l’occasione ideale per realizzare il pareggio al 25′, liberandolo per la conclusione nel cuore dell’area, ma il capitano dei Red Devils spara incredibilmente alto. Grande occasione anche per Memphis Depay un paio di minuti più tardi, ma il colpo di testa dell’olandese, servito con un cross al bacio da Juan Mata, finisce fra le braccia del portiere.

SOC/

Ma il fantasista spagnolo si procura poco dopo un calcio di rigore, trovando l’ingenuo fallo di mano di Daniel Caligiuri. Sul dischetto si presenta lo stesso Juan Mata, diventato rigorista numero 1 del Manchester United, che spiazza il portiere e trasforma il calcio di rigore, firmando il goal dell’1-1 al 33′.

Lo United è ormai padrone incontrastato del gioco e sfiora anche il possibile vantaggio. Memphis Depay si gira bene in area e spara un violento sinistro verso la porta, trovando l’ottima risposta del portiere ospite. Il primo tempo si chiude sull’1-1, con uno United che è cresciuto parecchio dopo l’inizio tutt’altro che positiva.

2CF1D41600000578-3255374-image-m-73_1443646128319

E all’inizio del secondo tempo il Manchester United raccoglie i frutti del proprio dominio, merito di una vera e propria magia del numero 8. Bastian Schweinsteiger cicca la conclusione da fuori, ma Juan Mata, con un delizioso e spettacolare colpo di tacco al volo, trasforma una palla difficile nell’assist perfetto per Chris Smalling, il quel si allunga e batte in spaccata il portiere. Un colpo da maestro per lo spagnolo e una finalizzazione da vero centravanti per il difensore inglese. United avanti 2-1 al 52′.

Gli ospiti hanno subito una reazione e l’autore del primo goal, Daniel Caligiuri, prova un rasoterra dal limite che viene ottimamente respinto da un attento e reattivo David de Gea. Louis van Gaal, giunti al 61′, decide di operare la seconda sostituzione (dopo aver già inserito Ashley Young al posto di Antonio Valencia dopo l’intervallo): fuori Memphis Depay, dentro il giovane Andreas Pereira.

Lo United, con il passare dei minuti, allenta un po’ la presa e lascia, di fatto, l’iniziativa alla squadra ospite, che si rende nuovamente molto pericolosa al 70′. Daniel Caligiuri serve bene il neo-entrato André Schürrle, il quale si libera per la conclusione con una bella giocata, vedendo il pallone uscire a lato per pochi centimetri.

Poco dopo, su un cross di Julian Draxler dalla destra, un rimpallo favorisce Dante, che calcia di istinto verso la porta, ma trovando l’incredibile opposizione di Wayne Rooney. Nel frattempo, van Gaal richiama in panchina un applauditissimo Bastian Schweinsteiger, inserendo Phil Jones per dar manforte alla difesa.

L’ultimo brivido della serata per i Red Devils è all’86’, quando il Wolfsburg ha la possibilità di calciare una punizione da posizione invitante. Lo specialista Ricardo Rodríguez, però, non trova lo specchio della porta. Finisce 2-1, con lo United che conquista i primi tre punti nella fase a gironi della UEFA Champions League.

Il risultato e l’ottima prova in generale della squadra sono un ottimo modo per avvicinarsi alla delicata sfida di Barclays Premier League in casa dell’Arsenal, dove Domenica lo United farà di tutto per difendere il primo posto in classifica, ritrovato dopo oltre due anni.

Marco Antonucci

TABELLINO

UEFA_Champions_League_logo_2.svg
UEFA Champions League – Gruppo B
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Mercoledì 30 Settembre 2015

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  V   768px-VfL_Wolfsburg_Logo
Manchester United FC 2-1 VfL Wolfsburg
3′ Daniel Caligiuri [W], 33′ Juan Mata (Rigore) [MU], 52′ Chris Smalling [MU]

FORMAZIONI

Manchester United:
1
David de Gea; 25 Antonio Valencia (45′, 18 Ashley Young), 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind, 36 Matteo Darmian; 31 Bastian Schweinsteiger (71′, Phil Jones), 16 Michael Carrick, 8 Juan Mata, 10 Wayne Rooney [C], 7 Memphis Depay (61′, 44 Andreas Pereira); 9 Anthony Martial.
Manager: Louis van Gaal

Wolfsburg:
1
Diego Benaglio [C]; 15 Christian Träsch (76′, 24 Sebastian Jung), 25 Naldo, 18 Dante, 34 Ricardo Rodríguez; 23 Josuha Guilavogui, 27 Maximilian Arnold (69′, 17 André Schürrle), 7 Daniel Caligiuri, 11 Max Kruse, 10 Julian Draxler; 12 Bas Dost (69′, Nicklas Bendtner).
Manager: Dieter Hecking

Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria). Assistenti: György Ring (Ungheria), Vencel Tóth (Ungheria). Arbitri addizionali: Tamás Bognar (Ungheria), Ádám Farkas (Ungheria). Quarto uomo: Peter Berettyán (Ungheria).

Cartellini gialli: 32′ Daniel Caligiuri [W], 38′ Morgan Schneiderlin [MU], 40′ Bastian Schweinsteiger [MU], 60′ Memphis Depay [MU], 78′ Ashley Young [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.312

STATISTICHE

13 Tiri totali 6
Tiri in porta 2
55% Possesso palla 45%
16 Falli commessi 13
Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 2
1 Calci di rigore 0
2 Fuorigioco 4

 

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *