Louis van Gaal si dice felice e soddisfatto per la risposta data dal suo Manchester United dopo la sconfitta patita due settimane fa. Il 3-0 rifilato all’Everton al Goodison Park, secondo il manager olandese, è merito delle nuove strategie provate in allenamento.
Intervistato nel dopo-gara da MUTV, come di consueto, van Gaal ha analizzato il match di oggi punto per punto.
Sulla reazione della squadra dopo la sconfitta patita con l’Arsenal: “Sono davvero felice per la risposta dei miei giocatori e sono davvero orgoglioso della loro performance. Credo sia stata una prestazione eccellente e, forse, l’inizio di tante, tante vittorie.”
Sui quattro cambi apportati rispetto alla precedente formazione titolare: “Un manager ha sempre bisogno di un po’ di fortuna, ma ci siamo allenati sulla strategia [di gioco], e abbiamo avuto diversi incontri perché non ho potuto valutare la gara con l’Arsenal. Ho dovuto aspettare il rientro dei giocatori dalla sosta internazionale, quindi ho sottoposto i giocatori ad un allenamento davvero intenso, ma ha funzionato.”
Sulle prestazioni di Ander Herrera, Marcos Rojo, Morgan Schneiderlin e Phil Jones: “Hanno giocato davvero bene. Non per nulla ho tenuto in campo [Marcos] Rojo perché veniva da un infortunio. Non aveva ancora giocato 90 minuti in questa stagione, è stata la prima volta, così come per Phil Jones. Questi cambi erano dei punti interrogativi prima della partita, non sapevo se sarebbero stati in grado di giocare per 90 minuti.”
“Anche per questo ho sostituito [Ander] Herrera. La sua è stata una fantastica performance e sono davvero felice per lui, ma avevo bisogno di farlo riposare perché, forse, avrò bisogno di lui Mercoledì, e lo stesso vale per [Bastian] Schweinsteiger. Sono un allenatore davvero felice perché ho visto un sacco di cose buone a livello individuale da parte dei miei giocatori. Questo ci infonde anche fiducia in vista dei match contro CSKA Moskva e Manchester City.”
Sulla sostituzione di Juan Mata con Jesse Lingard: “L’ho adoperata per motivi tattici e sono davvero felice, mi sono congratulato con lui [Jesse Lingard] per la sua ottima performance nel secondo tempo. Non ha perso nessuna palla. Forse, [ha sbagliato] solo un passaggio verso Wayne Rooney, ma è l’unico passaggio [sbagliato] che ricordo, e ha lavorato bene anche a livello difensivo, quindi sono davvero soddisfatto per la sua prestazione.”
Sul goal segnato da Wayne Rooney contro il suo vecchio club: “Non mi interessa chi segna i goal; deve segnare la squadra e abbiamo segnato tre goal, e credo che avremmo potuto segnare cinque volte. È stato fantastico e sono davvero felice che abbia segnato il suo primo goal contro l’Everton dal 2007. Forse, sarà solo il primo di tanti, tanti goal.”
Marco Antonucci