Wayne Rooney mette in guardia i propri compagni dai nuovi acquisti del Manchester City, Kevin De Bruyne e Raheem Sterling, definendo soprattutto quest’ultimo un pericolo. Ma il capitano del Manchester United sente di poter battere i propri rivali.
“Al giorno d’oggi i top club hanno squadre così buone che possono far fronte anche agli infortuni”, ha dichiarato Rooney nell’intervista apparsa su United Review. “Hanno speso oltre 100 milioni di £ per acquistare giocatori del calibro di [Kevin] De Bruyne e di [Raheem] Sterling, sono due giovani fantastici e dovremo fare in modo da sventare la loro minaccia e di sfruttare i loro punti deboli.”
“Raheem è un giocatore fantastico e anche un bravo ragazzo, ma è ancora giovane e ha ancora molto da imparare. La cosa buona di Raheem è che ha voglia di imparare. Ha cominciato bene la propria carriera al City, ma spero che riusciremo a fermarli e a riprenderci la testa della classica.”
Anche se un’eventuale vittoria nel derby permetterebbe allo United di superare il City in classifica, Rooney non reputa il risultato di Domenica determinante per la lotta al titolo.
“Vincere è in cima alla nostra agenda, ma non si può dire che chi vincerà [Domenica] allora vincerà automaticamente il titolo”, ha aggiunto. “In palio c’è molto dell’orgoglio cittadino, vogliamo vincere ed è importante affrontare la gara con fiducia. Se giochiamo come sappiamo, possiamo certamente prendere i tre punti.”
Con il goal messo a segno contro l’Everton nel turno precedente di campionato. Rooney ha raggiunto Andy Cole, altra leggenda dello United, al secondo posto della classifica dei migliori marcatori della storia della Barclays Premier League. Traguardo che rende il fuoriclasse inglese molto orgoglioso.
“È stato un grande attaccante nel corso degli anni per il Newcastle e per il Manchester United, dove credo sia arrivato nel miglior momento della propria carriera. È stato un goleador formidabile, era bello vederlo giocare ed è stato un grande giocatore per lo United. È bello essere insieme a lui [in questa classifica]. Sono ancora piuttosto lontano da Alan Shearer; ha segnato 260 goal e potrebbe essere difficile raggiungerlo, ma sono contento di essere secondo insieme ad Andy.”
Restando in tema di record, Rooney si congratula, poi, con l’ex compagno di squadra Cristiano Ronaldo, che è diventare recentemente il più grande marcatore di tutti i tempi della storia del Real Madrid.
“È incredibile, davvero, il numero di goal che ha segnato e il numero di gare che ha giocato. Ci sono solo due giocatori nel mondo del calcio capaci di collezionare numeri come questi e sono Cristiano Ronaldo e [Lionel] Messi. Il suo traguardo merita le mie congratulazioni e sono sicuro che segnerà altri goal in futuro.”
Marco Antonucci