venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

United in crisi di goal e di gioco: 0-0 anche in casa del Crystal Palace

2DF9866D00000578-3298167-Crystal_Palace_s_Dwight_Gayle_is_crowded_out_in_a_challenge_with-a-6_1446308182217

Continua l’astinenza in zona goal del Manchester United in Barclays Premier League, che raccoglie un altro 0-0 dopo quello del derby di Domenica scorsa e quello maturato nei tempi regolamentari in Capital One Cup. I ragazzi di Louis van Gaal stavolta vengono fermati dal Crystal Palace di Alan Pardew, il quale sfiora anche l’impresa costringendo David de Gea a diverse grandi parate. Continua il momento no di Wayne Rooney.

CRONACA

Louis van Gaal ripresenta Matteo Darmian fra i titolari anche in campionato, visto l’infortunio di Antonio Valencia, ripresenta Daley Blind al centro della difesa. A centrocampo fiducia al duo Schweinsteiger-Schneiderlin, con il trio Martia-Herrera-Mata alle spalle del solo Rooney in attacco.

JS75636824 - Copia

Un rimpallo sfortunato su Matteo Darmian consegna ai padroni di casa la prima occasione da goal dopo neanche un minuto di gioco, ma David de Gea para prontamente il tentativo di Dwight Gayle. Il portiere spagnolo si rivela decisivo al 10′, quando nega la gioia del goal ben due volte nel giro di pochi secondi. Nel primo caso è bravissimo a deviare sulla traversa un pericoloso tiro di Yannick Bolasie, mentre nel secondo, sul successivo calcio d’angolo, devia in angolo un buon colpo di testa di Scott Dann.

United in totale apnea nel primo quarto d’ora di gioco, merito del pressing asfissiante del Crystal Palace, che porta spesso i difensori avversari all’errore in fase di impostazione. I ragazzi di Louis van Gaal, però, crescono con il passare dei minuti e al 24′ hanno un’ottima occasione.

JS75636990

Juan Mata si procura un calcio di punizione dal limite, lasciando la battuta a Wayne Rooney, il quale supera la barriera e indirizza bene la palla verso la porta, ma il portiere blocca la sua conclusione poiché piuttosto debole. Il capitano dello United ha una chance ancora più ghiotta successivamente, quando Anthony Martial lo serve con intelligenza nello spazio, lanciandolo a tu per tu con il portiere, ma Wayne Hennessey esce con tempismo perfetto e sventa la minaccia.

Al 39′, Yohan Cabaye lavora bene un pallone per Dwight Gayle, che si inserisce col tempo giusto, ma la sua conclusione è rivedibile e David de Gea non deve faticare più di tanto per neutralizzarla. Durante il recupero, Anthony Martial consegna ad Ander Herrera un assist d’oro per poter calciare quasi un rigore in movimento, ma lo spagnolo perde l’equilibrio proprio al momento della battuta e scivola, mancando la conclusione. A restare in equilibrio, alla fine del primo tempo, è il punteggio: 0-0.

Il secondo tempo offre grande intensità, ma non grande spettacolo, tanto da dover aspettare gli ultimi venti minuti di partita per vedere azioni interessanti. Nel frattempo, Louis van Gaal richiama, nel giro di pochi minuti, in panchina Matteo Darmian e Bastian Schweinsteiger, inserendo Ashley Young e Marouane Fellaini.

Il Crystal Palace ha una grossa chance per sbloccare il punteggio al 71′, nata su un cross di Joel Ward che mette Yohan Cabaye in condizione di calciare nel cuore dell’aria, ma l’ex Newcastle United manda clamorosamente a lato. Al 75′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Scott Dann manda stacca con il tempismo giusto e manda a lato di un soffio. Qualche istante più tardi è, se possibile, ancora più ghiotta l’occasione che capita sui piedi di Dwight Gayle, che ha l’opportunità di calciare a tu per tu con il portiere, ma David de Gea salva nuovamente il risultato con un grande riflesso.

L’unico tentativo dello United arriva all’80’ con un tiro dalla distanza di Wayne Rooney, che termina, però, ben oltre la traversa. Durante il recupero, i padroni di casa hanno un’altra opportunità per trovare la vittoria, anche in questo casa nata da calcio d’angolo, Yannick Bolasie manca incredibilmente la porta di testa, colpendo male e spedendo alto da posizione favorevole.

A Selhurst Park finisce 0-0, il secondo di fila in campionato per un Manchester United tutto fuorché spettacolare e incisivo. Louis van Gaal avrà molto sui cui lavorare, specie in vista dell’impegno europeo contro il CSKA Moskva in casa in UEFA Champions League.

Marco Antonucci

TABELLINO

528px-Barclays-Premier-League.svg
Barclays Premier League
Selhurst Park – London, United Kingdom – Sabato 31 Ottobre 2015

Crystal_Palace_FC_logo.svg   V  AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6 
Crystal Palace FC 0-0 Manchester United FC

FORMAZIONI

Crystal Palace:
13 Wayne Hennessey; 2 Joel Ward, 27 Damien Delaney [C], 34 Martin Kelly, 6 Scott Dann; 10 Yannick Bolasie, 42 Jason Puncheon, 11 Wilfried Zaha, 7 Yohan Cabaye (79′, 15 Mile Jedinak), 18 James McArthur; 16 Dwight Gayle.
Manager: Alan Pardew

Manchester United:
1 David de Gea; 36 Matteo Darmian (65′, 18 Ashley Young), 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind, 5 Marcos Rojo; 28 Morgan Schneiderlin, 31 Bastian Schweinsteiger (68′, 27 Marouane Fellaini), 21 Ander Herrera, 8 Juan Mata (78′, 35 Jesse Lingard), 9 Anthony Martial; 10 Wayne Rooney [C].
Manager: Louis van Gaal

Arbitro: Mike Jones. Assistenti: Mike Mullarkey, Adam Nunn. Quarto uomo: Jonathan Moss.

Cartellini gialli: 17′  Yohan Cabaye [CP], 25′ Martin Kelly [CP], 46′ Chris Smalling [MU], 52′ Matteo Darmian [MU], 79′ Dwight Gayle [CP], 90+2′ Marcos Rojo [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 24.854

STATISTICHE
by 20140624191526!EA_Sports_logo 

Tiri totali 3
Tiri in porta 1
45% Possesso palla 55%
12 Falli commessi 15
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
7 Calci d’angolo 3
16 Calci di punizione 11
0 Calci di rigore 0
28 Rimesse laterali 14
0 Fuorigioco 1

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *