Quest’oggi è giunta una brutta notizia per tutti noi tifosi del Manchester United. Andy Cole, leggenda e attuale ambasciatore del club, ha comunicato di soffrire di una malattia renale e di essere sotto cura dal Giugno scorso. Tanti i messaggi di sostegno nei confronti dell’ex attaccante inglese.
Cole, atteso anche al match di beneficenza organizzato da David Beckham per questo mese all’Old Trafford, dovrà dare forfait per ovvie motivi, ma rassicura i tifosi e tutti gli addetti ai lavori circa le sue possibilità di guarigione.
Ecco il comunicato completo del giocatore, apparso oggi su ManUtd.com:
“Nel Giugno di quest’anno ho sofferto di un’insufficienza renale, ciò ha causato la contrazione di un virus per via aerea e sono sotto cure medica da allora. Sono stato ricoverato in ospedale e mi è stata diagnosticata una condizione chiamata Glomerulosclerosi segmentaria e focale. Ho trascorso quasi tre settimane in ospedale, sotto il controllo di un medico esperto, sottoponendomi ad una biopsia renale, ad un’emodialisi temporanea e anche ad un trattamento che si chiama plasmaferesi.”
“Durante questo periodo, sono stato in grado di lavorare e di svolgere normalmente le mie attività quotidiane e sono sotto stretta sorveglianza del team renale della Manchester Royal Infirmary. Sono sotto cura medica, la quale include anche farmaci molto forti che hanno causato dei cambiamenti nel mio aspetto.”
“Voglio ringraziare il Dr. Mike Picton e il suo team alla Manchester Royal Infirmary, i quali hanno svolto e continuano a svolgere un lavoro eccezionale nel prendersi cura di me, continuando a spingermi verso la mia guarigione. Voglio anche ringraziare mia moglie e i miei due bambini per il loro continuo sostegno e per la forza che mi trasmettono. Insieme abbiamo vissuto dei giorni bui. Tuttavia, la buona notizia è che mi sento meglio ogni giorno che passa e il consulente spera che io possa guarire completamente entro la prossima primavera.”
“Sono grato ai tifosi per i loro messaggi di sostegno e, se sarà possibile, continuerò a svolgere il mio ruolo di ambasciatore del Manchester United e vorrei ringraziare il mio club per il suo continuo sostegno durante questo periodo.”
Da parte di tutta Red Army Italy, vanno ad Andy Cole i migliori auguri di pronta guarigione. Non mollare, Andy. Siamo tutti con te!
Marco Antonucci