Louis van Gaal esalta lo spirito di squadra mostrato quest’oggi dal Manchester United, ammettendo di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla reazione avuta dai suoi ragazzi dopo aver subito il momentaneo pareggio del Watford.
Il manager olandese, intervistato da BT Sport nel dopo-gara, ha analizzato il match odierno in ogni punto e ha offerto, come di consueto, la propria analisi.
Spirito di squadra
“Sono rimasto sorpreso dallo spirito che ha mostrato oggi la nostra squadra. Abbiamo concesso un rigore nel finale, ma dopo abbiamo creato altre tre occasioni in cinque minuti. Prima del goal di Schweiny [Bastian Schweinsteiger], Chris Smalling ha effettuato un tiro fantastico e [Heurelho] Gomes lo ha parato splendidamente. Quando la tua squadra è capace di fare ciò, non puoi che esserne orgoglioso.”
Momentaneamente primi in classifica
“Naturalmente, lottiamo per la prima posizione in Premier League. Okay, resteremo in testa solo per un’ora [prima delle altre partite], ma è la seconda volta che ci troviamo in testa in questa stagione. Ci andiamo vicini ogni settimana, ma sarà importante ritrovarsi in testa alla fine [della stagione].”
Mancanza di cinismo
“Credo che non abbiamo giocato molto bene in fase offensiva. Abbiamo creato molte occasioni e avremmo potuto chiudere molto prima, se Jesse Lingard avesse sfruttato l’occasione che ha avuto [prima dell’1-1]. Non abbiamo giocato molto bene in fase di possesso palla, ma abbiamo giocato davvero bene quando la palla era in possesso degli avversari. Non abbiamo concesso molte occasioni, oltre al rigore, ma mi aspetto di più dal nostro gioco a livello di posizionamento.”
Elogi per Memphis Depay e Jesse Lingard
“Nel primo tempo, Memphis è stato fantastico, così come lo è stato Jesse Lingard. Credo anche che questo sia il ruolo migliore per Memphis. Ha già giocato in questo ruolo con me nella Coppa del Mondo, quando [Robin] van Persie e [Arjen] Robben erano infortunati, quindi ho scelto di schierarlo anche oggi [in questa posizione]. Jesse è stato fantastico e abbiamo creato tante occasioni grazie a loro due.”
I goal aiutano a ritrovare fiducia
“Memphis aveva bisogno di questo goal più di ogni altro. Ed è stato un bene anche per [Bastian] Schweinsteiger. Ogni giocatore ha bisogno di goal o di fiducia, specialmente [Bastian] Schweinsteiger e [Morgan] Schneiderlin dopo la tragedia di Parigi. Penso che giocare abbia fatto bene ad entrambi.”
I meriti di Bastian Schweinsteiger per il goal-vittoria
“Devo riconoscere i meriti di Schweinsteiger, ha tirato e il difensore ha cercato [inutilmente] di fermare la palla. Credo che il goal sia da assegnare a Schweinsteiger.”
Marco Antonucci