Grande prova di carattere da parte del Manchester United che, nonostante le tante assenze, torna dalla trasferta sul campo del Watford con in tasca tre punti davvero pesanti. Memphis Depay porta in vantaggio gli uomini di Louis van Gaal dopo dieci minuti di gioco, i quali sprecano diverse occasioni per portarsi sul 2-0. David de Gea salva il risultato in più di una circostanza, ma il pareggio dei padroni di casa arriva per via di un calcio di rigore, causato da un fallo di Marcos Rojo, realizzato da Troy Deeney. Ma, quasi allo scadere, Bastian Schweinsteiger causa l’autogoal dello stesso capitano degli Hornets con un tiro da posizione defilata, consegnando alla squadra una vittoria che dà morale.
CRONACA
Tante le assenze nel Manchester United, che deve fare a meno anche del giovane talento Anthony Martial e dei veterani Michael Carrick e Wayne Rooney. Louis van Gaal dà fiducia a Memphis Depay, schierandolo come unica punta, supportato da Juan Mata e dall’emergente Jesse Lingard. Ad affiancare Schweinsteiger a centrocampo, c’è il francese Schneiderlin.
Il Manchester United inizia il match con un ritmo maggiore rispetto al solito, mettendo in seria difficoltà la difesa del Watford già nelle battute iniziali e trovando, dopo soli dieci minuti, anche la rete che sblocca il punteggio.
Ander Herrera effettua un cross perfetto dalla destra e Memphis Depay gira il pallone in porta con un bel sinistro al volo, realizzando il suo secondo goal rete Barclays Premier League e portando il Manchester United sull’1-0 al 10′ minuto.
I Red Devils rischiano di farsi sorprendere in contropiede al 20′, con Ashley Young che perde un brutto pallone a metà campo, lanciando due giocatori del Watofrd verso la porta di David de Gea. Odion Ighalo arriva in area di rigore e riesce a far fuori Bastian Schweinsteiger con un bel numero, ma stecca la conclusione e manca totalmente la porta.
Si fa male Ander Herrera, costretto ad abbandonare il campo dopo appena 24 minuti di gioco, e al suo posto entra Marcos Rojo. Buona occasione per Morgan Schneiderlin al 27′, dove una serie di rimpalli gli permette di provare una conclusione volante da dentro l’area, ma il francese sfiora soltanto la traversa.
Al 35′. Allan Nyom va via sulla destra, saltando due giocatori con un bel numero, e mette in mezzo un cross che, dopo la respinta di Daley Blind, termina dalle parti di Étienne Capoue che, senza troppe esitazioni, prova un’ambiziosa conclusione al volo. La palla, però, termina in orbita. Tre minuti dopo, Memphis Depay si accentra dalla sinistra e cerca la porta, costringendo il portiere a respingere in angolo. Il primo tempo termina con lo United avanti per 1-0.
Lo United ha subito una grande occasione ad inizio ripresa. Memphis Depay libera Jesse Lingard per la conclusione con una grande giocata, l’inglese piazza bene la palla, ma Heurelho Gomes salva la porta con una grande parata. Bastian Schweinsteiger cerca la porta dalla distanza, al 48′, ma il suo tiro termina alto.
Bella iniziativa del neo-entrato Nathan Aké al 55′, che si fa largo sulla sinistra con uno slalom ed effettua un cross basso che Odion Ighalo, in precario equilibrio, riesce a girare per l’accorrente Troy Deeney. La botta del numero 9 del Watford viene, però, parata egregiamente da un attento David de Gea. Al 68′, Louis van Gaal è costretto a richiamare in panchina Phil Jones, anche lui vittima di un infortunio, e manda in campo Paddy McNair al suo posto.
I padroni di casa crescono con il passare dei minuti e a impedirgli di trovare il goal del pari è soltanto un immenso David de Gea, che compie un vero e proprio miracolo al 70′, respingendo in angolo una conclusione di Almen Abdi che, dopo la deviazione di Chris Smalling, sembrava destinata a terminare in rete. Il numero 1 spagnolo è anche bravo, poco dopo, a bloccare un potente tiro dal limite di Troy Deeney.
Daley Blind, all’83’, si inventa uno dei suoi lanci millimetri e consegna, di fatto, a Jesse Lingard l’occasione ideale per chiudere la partita in anticipo, ma il giovane inglese si dimostra poco freddo tirando fuori un pallonetto debole, parato anche piuttosto facilmente da Heurelho Gomes.
Errore, quello di Lingard, che costa caro allo United perché, subito dopo, un intervento in ritardo di Marcos Rojo su Odion Ighalo causa un calcio di rigore in favore del Watford. Rigore che Troy Deeney realizza di potenza, firmando l’1-1 all’86’.
Ma lo United a tornare a casa soltanto con un punto proprio non ci sta e si getta in avanti con tutte le sue forze. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Chris Smalling va vicino a realizzare il goal della vita con un colpo di tacco volante che costringe Heurelho Gomes a compiere una grande parata.
Sugli sviluppi del corner successivo, l’estremo difensore del Watford è ancora una volta bravo a respingere un’insidiosa conclusione di Jesse Lingard, ma sulla respinta si fionda Bastian Schweinsteiger, che, da posizione molto defilata, calcia verso la porta e trova la decisiva deviazione di Troy Deeney, stavolta a segno nella porta sbagliata, per il goal del 2-1 del Manchester United all’89’.
C’è spazio per un’ultima occasione per il Watford in pieno recupero, capitata ad Odion Ighalo, ma David de Gea para il tentativo di girata dell’attaccante nigeriano. Finisce 2-1 per lo United al Vicarage Road.
Tre punti di importanza vitale, considerando le tante assenze e il fatto che, dopo il pareggio del Watford, in pochi speravano ancora di tornare a Manchester con una vittoria in tasca. Adesso, in attesa degli altri match, il Manchester United vola momentaneamente in testa alla Barclays Premier League
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
Vicarage Road – Watford, United Kingdom – Sabato 21 Novembre 2015
V
Watford FC 1-2 Manchester United FC
10′ Memphis Depay [MU], 86′ Troy Deeney (Rigore) [W], 89′ Troy Deeney (Autogoal) [MU]
FORMAZIONI
Watford:
1 Heurelho Gomes; 2 Allan Nyom (68′, 14 Juan Carlos Paredes), 15 Craig Cathcart, 3 Miguel Britos, 21 Ikechi Anya; 29 Étienne Capoue, 23 Ben Watson, 22 Almen Abdi, 7 José Manuel Jurado (45′, 16 Nathan Aké), 9 Troy Deeney [C]; 24 Odion Ighalo.
Manager: Enrique Sánchez Flores
Manchester United:
1 David de Gea; 18 Ashley Young, 4 Phil Jones (68′, 33 Paddy McNair), 12 Chris Smalling [C], 17 Daley Blind; 28 Morgan Schneiderlin, 31 Bastian Schweinsteiger, 8 Juan Mata (78′, 44 Andreas Pereira), 21 Ander Herrera (24′, 5 Marcos Rojo), 35 Jesse Lingard; 7 Memphis Depay.
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Robert Madley. Assistenti: Mick McDonough, Marc Perry. Quarto uomo: Anthony Taylor.
Cartellini gialli: 64′ Ben Watson [W], 73′ Ashley Young [MU], 74′ Jesse Lingard [MU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 20.702
8 Tiri totali 11
6 Tiri in porta 6
44% Possesso palla 56%
6 Falli commessi 12
1 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
4 Calci d’angolo 12
16 Calci di punizione 7
1 Calci di rigore 0
33 Rimesse laterali 30
1 Fuorigioco 5