Louis van Gaal è apparso poco entusiasta per il pareggio ottenuto ieri in casa del Leicester City, sostenendo che il Manchester United abbia giocato meglio e che avrebbe dovuto portare a casa l’intera posta in palio.
“Non sono felice per il punto perché siamo stati la squadra migliore”, ha dichiarato van Gaal a Sky Sports nel dopo-gara. “Abbiamo dominato per 90 minuti, ma abbiamo pareggiato. Ho la sensazione che avremmo potuto vincere questa gara. Ho detto ai miei giocatori: ‘bisogna vincere questo tipo di partite, se si vuole diventare campioni a fine stagione’.”
Il manager olandese ammette che il goal realizzato dal Leicester City, a segno con James Vardy su un contropiede scaturito dopo un corner in favore dello United, è arrivato in modo piuttosto inaspettato.
“Come potete immaginare, ci siamo preparati [per fermare i loro contropiedi] perché è una delle qualità del Leicester. Sapevamo già in anticipo che sono bravissimi nel contrattaccare. È incredibile ciò che è successo, specialmente perché è accaduto dopo un calcio d’angolo [in nostro favore]. Abbiamo concesso un goal, ma ciò è accaduto anche per le qualità di [Jamie] Vardy. Abbiamo un’ottima organizzazione sui calci d’angolo, ma abbiamo comunque concesso un goal, quindi siamo delusi per questo.”
Il goal del pareggio di Bastian Schweinsteiger è arrivato su azione d’angolo e van Gaal ritiene che il merito sia anche della sua scelta di cambiare il battitore: “Se siamo migliorati su questo aspetto è per merito del tiratore, Daley Blind. Quando si crossa così bene, si diventa sempre pericolosi. La stessa cosa è accaduta con il PSV. Questo è il motivo per cui abbiamo cambiato il battitore.”
Rispondendo alla domanda se lo United abbia bisogno di creare un maggior numero di occasioni, il tecnico olandese ha aggiunto: “Sì, lo sappiamo. Nella terza o quarta fase dobbiamo creare di più, ma [oggi] era difficile farlo perché, come avete potuto vedere, il Leicester si è rinchiuso nello spazio di 60 metri. C’erano molte persone di fronte a noi, ma abbiamo comunque creato le occasioni per batterli.”
“Avremmo potuto segnare nel secondo tempo con il secondo tentativo di testa di [Bastian] Schweinsteiger o quando Memphis [Depay] ha sbagliato il controllo [calciando poi alto]. Abbiamo aspettato il momento giusto per colpire.”
Infine, van Gaal spiega le ragioni della sostituzione di Wayne Rooney: “Wayne si era fatto un po’ male, avete avuto modo di vedere come zoppicava. Volevo anche sostituire un attaccante perché nessuno correva negli spazi. Avrei potuto togliere [Anthony] Martial perché non ha fatto ciò che mi aspettavo, quindi il motivo per cui ho sostituito Rooney è perché aveva subito un piccolo infortunio.”
Marco Antonucci