Louis van Gaal è soddisfatto per aver iniziato il 2016 con una vittoria, sostenendo che aver giocato in modo più offensivo abbia aiutato il Manchester United a battere uno Swansea City tutt’altro che arrendevole.
Il manager olandese, durante la conferenza stampa post-gara, ha analizzato tutti gli aspetti del match andato in scena ieri all’Old Trafford, nel quale i Red Devils hanno interrotto un digiuno di vittorie che durava dal 21 Novembre scorso.
L’analisi del match: “Abbiamo iniziato il nuovo anno davvero bene. Credo che abbiamo giocato in modo molto rischioso, molto offensivo, con tre difensori, ma volevamo vincere e oggi siamo riusciti a segnare due goal fantastici. Questo ha fatto la differenza. Abbiamo giocato così per via delle caratteristiche del nostro avversario. Cerchiamo sempre di utilizzare il piano di gioco che si adatta di più al nostro avversario. Anche contro il Chelsea abbiamo giocato in modo più offensivo, lasciando tanti spazi dietro. Ma [oggi] abbiamo vinto e la cosa più importante è che abbiamo segnato due goal fantastici.”
La differenza fra primo e secondo tempo: “Penso che il primo tempo sia stato migliore rispetto al secondo; la differenza è stata che nel secondo siamo riusciti a segnare, e tutti dicono che abbiamo fatto meglio nella ripresa. Abbiamo segnato due goal fantastici e puoi vincere solo se segni, ma, a livello di squadra, la nostra performance è stata migliore nel primo tempo, dove non abbiamo concesso nessuna occasione.”
Sulla performance di Anthony Martial e di Wayne Rooney: “Martial ha segnato un goal e ha fatto un assist, ma si potrebbe dire lo stesso di Rooney, visto lo scatto che ha fatto in occasione del goal di Martial: gli ha lasciato lo spazio per andare in area e, ovviamente, il cross di Ashley Young è stato ottimo. Il goal di Wayne, segnato mettendo il piede sinistro dietro a quello destro, è stato fantastico. Ho detto a Wayne che questa è la seconda partita che gioca davvero bene e [oggi] ha anche segnato. Se lo lascio fuori, è perché ha giocato tutte le partite e qualche volta ha bisogno di riposo.”
Sul sorpasso di Wayne Rooney nei confronti di Denis Law nella classifica dei migliori marcatori di sempre del Manchester United: “È sorprendente, e ci è arrivato all’età di 30 anni. Si potrebbe dire, ovviamente, che adesso si giocano più partite, ma resta un traguardo fantastico. Per me, è più importante che segni adesso, e oggi ha segnato. Mi auguro che [la vittoria di oggi] sia un fantastico punto di partenza per la squadra, ma anche per lui.”
Sul carattere mostrato dallo United dopo il momentaneo pareggio dello Swansea: “Come avete potuto vedere, c’è stato un piccolo incidente di percorso, ma la squadra ha avuto il coraggio di rialzarsi. Abbiamo creato diverse occasioni e abbiamo segnato il goal-vittoria.”
Sul colpo di testa del portiere dello Swansea City, Łukasz Fabiański, nell’ultima azione: “È incredibile che siano stati concessi quattro minuti di recupero; sono molti, specie se consideriamo che sono stati loro a perdere tempo, non noi. Dopo il nostro goal, naturalmente, hanno cominciato ad avere fretta, ma hanno beneficiato delle loro stesse perdite di tempo. Questo è ciò che non capisco. Siamo stati fortunati che sia uscito a lato [il tentativo del loro portiere], perché è stato un ottimo colpo di testa ed era libero.”
Sulle sostituzioni di Ashley Young e di Phil Jones: “Jones si è infortunato, più o meno nello stesso modo in cui si era fatto male in precedenza. Young ha giocato tante partite di fila, quindi era stanco e doveva essere sostituito. Non sono stati cambi programmati perché sono stato obbligato ad effettuare quelle sostituzioni. [Ander] Herrera l’ho sostituito perché volevo perdere un po’ di tempo, come ha fatto lo Swansea nel corso di tutto il match.”
Marco Antonucci