Juan Mata esalta il modo in cui viene vissuto il calcio in Inghilterra, dichiarando che suggerirebbe a qualsiasi collega di vivere un’esperienza nella Barclays Premier League.
Al centrocampista spagnolo piace soprattutto la grande organizzazione all’interno del campionato inglese. Campionato nel quale ha finora raccolto 151 presenze (82 con la maglia del Chelsea e 69 con la maglia del Manchester United), segnando 37 goal in totale.
“Mi godo ogni aspetto che riguarda il calcio in questo paese”, ha dichiarato Mata in un’intervista concessa al magazine ufficiale del club, Inside United. “Fin da quando sono arrivato qui, più di quattro anni fa, mi sono goduto ogni momento. Credo che giocare a calcio qui sia un’esperienza grandiosa, lo dico sempre.”
“Consiglierei a qualsiasi giocatore del Mondo di provare a giocare in Premier League per almeno una stagione e di rendersi conto di quanto sia bello ed importante il calcio in questo paese. C’è grande rispetto da parte dei tifosi, nel campionato c’è grande organizzazione… Mi piace davvero molto.”
Mata racconta anche quali sono stati i migliori momenti vissuti da giocatore del Manchester United.
“Probabilmente, quando abbiamo battuto il Liverpool e il Manchester City in casa”, ha aggiunto. “Nell’ultima stagione abbiamo battuto entrambi all’Old Trafford ed alcuni dei miei ricordi migliori sono legati a queste due partite perché il pubblico è impazzito per i nostri goal, festeggiando la vittoria contro i nostri più grandi rivali.”
“Noi percepiamo la differenza che c’è nell’atmosfera [in questo tipo di partite]. Sono le due gare più importanti, dove si può respirare un’atmosfera diversa e capire quanto siano importanti queste sfide per i tifosi.”
Marco Antonucci