Al Manchester United è bastato un solo tiro in porta in tutto il match per battere i rivali storici del Liverpool e raccogliere una vittoria che manda in estasi giocatori e tifosi. Un grande David de Gea aiuta i Red Devils a resistere agli attacchi degli uomini di Jürgen Klopp, puniti nel finale dalla bellissima conclusione al volo di Wayne Rooney, bravo a ribadire in rete il pallone dopo che la traversa aveva respinto un colpo di testa di Marouane Fellaini. Seconda vittoria consecutiva ad Anfield e quarto successo consecutivo in totale contro gli acerrimi rivali di Liverpool.
CRONACA
Louis van Gaal non riesce a recuperare Bastian Schweinsteiger, ma può contare sul rientro di Matteo Darmian, schierato titolare dal 1′ minuto. Si rivede Marouane Fellaini a centrocampo, affiancato da Morgan Schneiderlin, mentre in difesa è confermata la coppia Smalling-Blind. Wayne Rooney è l’unica punta, appoggiato da Anthony Martial, Jesse Lingard e Ander Herrera.
Il Liverpool costruisce la prima occasione da goal al 9′ minuto con un preciso lancio di Lucas Leiva dalla propria metà campo che imbecca Adam Lallana, l’ex Southampton cerca di superare David de Gea, uscito senza troppa convinzione, con un colpo di testa che il numero 1 del Manchester United riesce a parare con un ottimo riflesso. Sul proseguo dell’azione, Roberto Firmino manca di poco la porta con un rasoterra che fa la barba al palo.
All’11’, grazie ad un’invenzione dello stesso brasiliano e ad un buco lasciato dalla difesa dello United, James Milner ha l’opportunità di calciare, seppur da posizione defilata, da dentro l’area di rigore, senza centrare, però, lo specchio della porta. Cinque minuti dopo ci prova dalla distanza il capitano dei Reds, Jordan Henderson, ma anche in questo caso David de Gea può tranquillamente osservare il pallone mentre termina lontano dalla propria porta.
Il primo tentativo da parte del Manchester United arriva al 28′, quando Ander Herrera viene servito da Matteo Darmian appena fuori dall’area di rigore del Liverpool, ma lo spagnolo colpisce male il pallone e la palla si perde ampiamente a lato.
Appena un minuto dopo, altra grande occasione per i Reds, bravi a costruire una palla-goal grazie all’asse Adam Lallana-Roberto Firmino che manda al tiro Jordan Henderson da ottima posizione. Il diagonale del capitano del Liverpool, però, esce di pochissimo a lato.
Lo stesso Jordan Henderson ci riprova poco dopo, ma questa volta calciando male e spedendo il pallone in tribuna. Si fa male Ashley Young sul finire del primo tempo e Louis van Gaal è costretto a sostituirlo con il giovane Cameron Borthwick-Jackson. La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio fermo sullo 0-0.
Il Liverpool comincia la ripresa creando l’ennesima palla-goal grazie ad un’altra bella combinazione fra Roberto Firmino ed Adam Lallana, che manda alla conclusione Emre Can. Il preciso diagonale del tedesco viene ottimamente parato da David de Gea. Al 55′, sfruttando un rimpallo, Anthony Martial riesce a ritagliarsi lo spazio per la conclusione nell’area di rigore del Liverpool, spedendo la palla di poco a lato con un velenoso diagonale mancino.
Roberto Firmino serve un ottimo pallone a Jordan Henderson al 62′, il quale si trova liberissimo di calciare dal limite dell’area, ma il suo tiro risulta troppo centrale e David de Gea para senza problemi. Al 65′, Louis van Gaal decide di operare un altro cambio: fuori Jesse Lingard, dentro Juan Mata, protagonista della vittoria dello scorso anno ad Anfield con una fantastica doppietta.
Un minuto dopo, Emre Can calcia con potenza e con precisione da fuori, ma David de Gea si supera compiendo una splendida parata a mano aperta, deviando anche il successivo tentativo di Roberto Firmino. Del tutto imprecisa, invece, la conclusione da fuori di Adam Lallana. Al 71′, James Milner pennella un ottimo cross per Mamadou Sakho, il quale, pur trovandosi a pochi passi dalla porta dello United, non riesce a colpire bene il pallone di testa e spreca un’opportunità d’oro.
Nel frattempo, Louis van Gaal si gioca l’ultima carta a propria disposizione, inserendo Memphis Depay al posto di Ander Herrera.
Le mosse del tecnico olandese si rivelano vincenti perché i Red Devils colpiscono al loro primo e unico tiro in porta del match. Daley Blind batte un corner dalla sinistra, Marouane Fellaini stacca di testa e colpisce la traversa, ma il pallone capita proprio dalle parti di Wayne Rooney, il quale infila la palla sotto la traversa con un tiro al volo potente e preciso. Al 77′. Manchester United clamorosamente in vantaggio ad Anfield contro un Liverpool incredulo: 1-0.
Fra l’altro, questo goal ha anche una valenza storica: Rooney diventa il giocatore ad aver segnato più goal in un singolo club nella storia della Barclays Premier League, toccando quota 176 reti e superando una leggenda come Thierry Henry.
Il Liverpool tenta una reazione disperata nel finale, con Jürgen Klopp che manda in campo, nell’ordine, Jordan Ibe, Christian Benteke e Steven Caulker. Ma i successivi tentativi di due dei neo-entrati, Iba e Benteke, non sortiscono alcun effetto e il Manchester United porta a casa una preziosa vittoria nella trasferta più attesa e sentita di ogni stagione.
Questo successo, oltre a migliorare la posizione di Louis van Gaal, consegna qualche chance ai Red Devils di tornare in lotta per il titolo, visti gli altalenanti risultati di Leicester City e Arsenal. La stagione 2015/2016 potrebbe subire una svolta inaspettata (quanto piacevole) per i nostri colori…
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
Anfield – Liverpool, United Kingdom – Domenica 17 Gennaio 2016
V
Liverpool FC 0-1 Manchester United FC
77′ Wayne Rooney
FORMAZIONI
Liverpool:
22 Simon Mignolet; 2 Nathaniel Clyne, 4 Kolo Touré (80′, 9 Christian Benteke), 17 Mamadou Sakho, 18 Alberto Moreno; 21 Lucas Leiva, 14 Jordan Henderson [C], 23 Emre Can, 7 James Milner (89′, 19 Steven Caulker), 20 Adam Lallana (75′, 33 Jordan Ibe); 11 Roberto Firmino.
Manager: Jürgen Klopp
Manchester United:
1 David de Gea; 18 Ashley Young (41′, 43 Cameron Borthwick-Jackson), 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind, 36 Matteo Darmian; 28 Morgan Schneiderlin, 27 Marouane Fellaini, 35 Jesse Lingard (65′, 8 Juan Mata), 21 Ander Herrera (71′, 7 Memphis Depay), 9 Anthony Martial; 10 Wayne Rooney [C].
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Mark Clattenburg. Assistenti: Simon Beck, Richard West. Quarto uomo: Anthony Taylor.
Cartellini gialli: 64′ Chris Smalling [MU], 74′ Marouane Fellaini [MU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 43.865
14 Tiri totali 6
4 Tiri in porta 1
53% Possesso palla 47%
6 Falli commessi 18
0 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 4
18 Calci di punizione 9
0 Calci di rigore 0
21 Rimesse laterali 27
3 Fuorigioco 0