Matteo Darmian ammette di ispirarsi a due terzini che hanno fatto la storia del Manchester United, come Gary Neville e Patrice Evra. Il terzino italiano ricorda i grandi traguardi raggiunti dalle due leggende Red Devils e si augura di poter seguire le loro orme.
Arrivato la scorsa estate dal Torino, fra tante perplessità, Darmian ha subito guadagnato la fiducia e la stima dei suoi nuovi tifosi, inanellando una lunga serie di ottime performance, che gli hanno permesso anche di guadagnarsi un posto da titolar nello scacchiere tattico di Louis van Gaal.
“Sono due terzini che hanno fatto la storia del calcio non solo al Manchester United, ma anche nel Mondo”, ha dichiarato a ManUtd.com. “Ho visto entrambi giocare, sono stati due pilastri importanti dello United. Hanno contribuito al successo del club.”
“Patrice [Evra] ha giocato in Italia nella scorsa stagione, quindi ho avuto la possibilità di entrare in contatto diverse volte con lui. Ho giocato due volte contro di lui nei derby [fra Juventus e Torino], e in Italia ha dimostrato di essere un campionato come aveva già fatto allo United.”
“Ovviamente, Gary Neville è stato capitano allo United ed è una leggenda del club, le vittorie che ha ottenuto, i trofei che ha vinto… La sua storia la dice lunga.”
Alla domanda se pensa di poter arrivare al loro livello, Darmian ha risposto: “Fare paragoni con altri grandi giocatori è sempre difficile. Entrambi sono dei grandi campioni. Più che paragonarmi a loro, preferisco vederli come dei punti di riferimento da seguire…”
“Sono stati così grandi che è quasi impossibile eguagliare i risultati che hanno raggiunto, ma possono servire da stimolo per dare sempre di più e per lavorare sempre più duramente per tirare fuori il proprio massimo, cercando di avvicinarsi almeno un po’ a loro.”
Marco Antonucci