Il Manchester United è stato sempre una calamita per le voci di mercato, per notizie spesso alterate, se non inventate, per via della sua popolarità e del suo seguito. E la delicata situazione della squadra e del proprio manager, Louis van Gaal, ha dato modo a diversi siti e a diversi giornali di creare il solito, fastidioso giro di notizie false.
Se addirittura TV come la BBC e Sky Sports UK, durante il periodo natalizio, sono arrivate a dare per certo l’immediato esonero del tecnico olandese, con tanto di arrivo di José Mourinho, appena separatosi con il Chelsea, vuol dire che l’affidabilità della maggior parte delle notizie di calciomercato o che riguardano decisioni da parte della dirigenza è piuttosto scarsa.
Chi segue lo United da tanti anni, si sarà certamente abituato a dover sopportare o ritrovarsi a leggere, suo malgrado, centinaia di presunte trattative che o non sono mai esistite, o che si sono spente prima del tempo, illudendo molti tifosi o creando aspettative eccessive, rispetto ai veri piani di mercato dell’allenatore e della società.
Dopo la sconfitta con il Southampton, dove c’è stata l’ennesima conferma che il gioco del Manchester United non solo non è piacevole da vedere, ma è anche piuttosto prevedibile e che non porta a grandi risultati, i media si sono scatenati lanciando ipotesi su un immediato addio da parte di Louis van Gaal.
Secondo le cosiddette “fonti attendibili”, il tecnico olandese avrebbe addirittura presentato le dimissioni al termine del match di Sabato e la dirigenza, tramite Ed Woodward, le avrebbe respinte e avrebbe chiesto a van Gaal di prendersi un giorno di tempo per riflettere. Ennesima voce rivelatasi falsa. Ancora una volta.
Tutti rumours che non fanno altro che aggiungere malumore all’interno dell’ambiente, già piuttosto deluso per l’andamento non propriamente eccezionale di una stagione iniziata con aspettative ben più alte. Malumore che cresce anche all’interno di una tifoseria, la nostra, che si sente disorientata, che non riesce più a capire cosa stia accadendo all’interno della società.
Il mio personalissimo invito è quello di attenersi ai fatti e di non credere a delle voci messe in giro soltanto per ottenere visibilità, vendere copie o destabilizzare un ambiente già piuttosto caldo.
Louis van Gaal è ancora il manager del Manchester United, non è in corso nessuna trattativa per nessun altro allenatore. Sia Pep Guardiola che José Mourinho, quest’ultimo tramite il proprio agente, hanno smentito l’esistenza di qualsiasi incontro con la nostra dirigenza. E questo è l’unico vero dato di fatto.
L’unica verità è che se c’è ancora qualcosa da salvare in questa stagione – dove siamo in corsa per la FA Cup e per la UEFA Europa League – bisogna salvarlo sostenendo la squadra, senza lasciarsi influenzare dalla pressione proveniente dai media. Se i risultati non saranno soddisfacenti, sono sicuro che la dirigenza saprà prendere le giuste decisioni.
Su Red Army Italy avrete sempre l’opportunità di esprimere la vostra opinione e il vostro dissenso verso qualunque scelta che la società deciderà di fare, ma ricordatevi una cosa importante: noi tifosi abbiamo un solo ed unico potere, forse quello più grande; ovvero sostenere e tifare la squadra. Spingerla verso quei successi che, spesso e volentieri, non arrivano con l’aiuto della sola tecnica e della tattica.
Questo articolo ho deciso di scriverlo per fare chiarezza e per mandare un mio messaggio a tutti voi. Possiamo ancora toglierci qualche soddisfazione in questa stagione. Crediamoci. C’mon Manchester United!
Marco Antonucci