Louis van Gaal si dice soddisfatto per aver rivisto un Manchester United compatto e determinato nella vittoria ottenuta contro il Derby County nella Emirates FA Cup. Il manager olandese pensa che i suoi abbiamo ritrovato fiducia nelle proprie capacità, elogiando in particolar modo un grande Anthony Martial.
Intervistato da BBC Sport nel dopo-gara, il tecnico olandese ha analizzato il match di ieri.
Sul risultato e sulla performance
“Sono davvero felice. La performance è stata davvero ottima e l’ho detto anche all’intervallo; ho detto che dovevamo continuare a giocare come abbiamo nel primo tempo. Abbiamo concesso un goal ed è arrivato ancora una volta per colpa di un nostro errore, ma mi è piaciuta la prestazione nel primo tempo, avevamo molta fiducia ed è importante che sia tornata. Il secondo tempo è stato ancora migliore. Abbiamo creato molte occasioni e abbiamo segnato due goal, ma avremmo potuto segnarne anche altri. Sono un’allenatore felice.”
Sull’ottima performance di Anthony Martial
“Non ha cominciato molto bene, credo, ma gliel’ho detto e dopo 20 minuti è entrato in partita ed è stato favoloso. Sono davvero felice che sia un giocatore del Manchester United perché credo che possa diventare un grande giocatore per il Manchester United per tanto tempo.”
Lo United ha giocato con maggiore libertà?
“Devo dire che il Derby County ha pressato molto di più nel secondo tempo. Quando i tuoi avversari pressano alto, riesci a trovare più spazi e questa è anche la ragione per cui siamo riusciti a segnare altri due goal.”
Un punto di partenza per raccogliere altre vittorie?
“Abbiamo vinto quasi tutte le gare nel 2016; contro il Southampton abbiamo perso e ciò è successo per mancanza di fiducia. Abbiamo giocato in casa e i tifosi ci hanno sostenuto, quindi la nostra performance è stata ridicola [in quel caso]. Ma è andata così. Adesso la fiducia è tornata, abbiamo avuto il coraggio di giocare ancora e, nonostante il pressing del Derby County. abbiamo creato diverse occasioni e abbiamo segnato dei goal fantastici, devo dire. Il secondo e il terzo sono nati da alcuni scambi fantastici.”
Sul goal di Daley Blind
“È stato incredibile, ma ha fiutato l’occasione ed è per questo che è riuscito a segnare. Devo anche dire che i ragazzi hanno fatto bene, quindi non posso lamentarmi.”
Un ringraziamento ai tifosi
“È stato incredibile [il loro sostegno] e vengono ancora a vedere un ‘noioso’ Manchester United. È fantastico!”
Marco Antonucci