Il Manchester United supera con due goal il Crystal Palace nel recupero di Barclays Premier League e si riavvicina alla zona UEFA Champions League. Prestazione impeccabile da parte degli uomini di Louis van Gaal, che trovano subito il vantaggio grazie ad un sorprendente autogoal di Damien Delaney, chiudendo definitivamente i conti ad inizio ripresa con il primo goal con la maglia dei Red Devils dell’italiano Matteo Darmian, a segno con uno strepitoso tiro mancino dal limite dell’area di rigore.
CRONACA
Inizia nel migliore dei modi il match per il Manchester United. I Red Devils passano in vantaggio già al 3′ minuto di gioco grazie ad un autogoal di Damien Delaney, che devia accidentalmente nella propria porta un innocuo cross basso di Matteo Darmian dalla sinistra.
Lo United cerca il raddoppio con un tiro da fuori di Juan Mata all’8′, ma Julián Speroni para senza problemi. Dall’altra parte, pochi secondi dopo, Wilfried Zaha va al cross dalla destra e Lee Chung-yong fa da sponda per Emmanuel Adebayor, che ciabatta, però, la conclusione e spreca un’ottima chance.
Al 21′, Anthony Martial trova lo spazio per calciare ed effettua un pericoloso tiro a giro che Julián Speroni respinge con qualche difficoltà. Tre minuti più tardi, dopo un’azione di contropiede dello United, Anthony Martial appoggia per l’accorrente Wayne Rooney, che cerca la porta di prima intenzione con un tiro potente, ma troppo centrale: il portiere para in due tempi.
Lo United continua a premere e sfiora nuovamente il raddoppio. Anthony Martial penetra in area dalla sinistra e crossa verso il centro, Damien Delaney rischia di realizzare un clamoroso secondo autogoal deviando la palla di poco a lato. Sia l’arbitro che il guardalinee, però, assegnano incredibilmente la rimessa dal fondo e non il calcio d’angolo in favore del Manchester United.
Wayne Rooney lancia in area di rigore Marcus Rashford al 38′, il quale scatta alle spalle della difesa e calcia verso la porta, trovando la respinta in calcio d’angolo di Julián Speroni. Il portiere argentino fa buona guardia anche sui successivi tentativi di Jesse Lingard e di Anthony Martial, compiendo una difficile parata soprattutto sul tentativo ravvicinato del francese.
Un buon Manchester United va a risposo avanti di un goal, anche se l’1-0 è un punteggio che piuttosto stretto ai Red Devils per quanto visto in campo nella prima frazione di gioco.
Lo United inizia bene anche la ripresa, sfiorando il raddoppio in due circostanze nei primi minuti: prima con un velenoso rasoterra di Wayne Rooney, respinto dal difensore Pape Souaré, ben appostato nei pressi della linea di porta, e poi con un tiro ravvicinato di Juan Mata, respinto in angolo dal solito Julián Speroni.
L’insistenza dei ragazzi di Louis van Gaal viene premiata al 54′. La difesa del Crystal Palace respinge un angolo battuto da Daley Blind, ma Matteo Darmian si fa largo per la conclusione al limite con uno stop a seguire, lasciando rimbalzare a terra la palla, prima di far partire un violentissimo sinistro verso la porta. La palla colpisce il palo e si infila in rete, senza lasciare scampo a Julián Speroni. Primo goal per il nostro connazionale con la maglia del Manchester United e risultato che va sul 2-0 al 54′.
I Red Devils sfiorano anche il terzo goal al 61′ con Jesse Lingard e Marcus Rashford, che chiamano Julián Speroni ad una difficile doppia parata sugli sviluppi della stessa azione. Louis van Gaal, con il passare dei minuti, manda in campo anche Memphis Depay, Ander Herrera e Marouane Fellaini, richiamando in panchina Marcus Rashford, Jesse Lingard e il capitano Wayne Rooney.
All’81’, Memphis Depay cerca la gloria personale con un tiro dal limite che il difensore Adrian Mariappa devia in angolo. Non succede più nulla di significativo e il Manchester United porta a casa i tre punti, riavvicinandosi al quarto posto, adesso distante soltanto due punti, e preparandosi nel modo migliore per la semifinale di Sabato di Emirates FA Cup contro l’Everton.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Mercoledì 20 Aprile 2016
V
Manchester United FC 2-0 Crystal Palace FC
3′ Damien Delaney (Autogoal), 54′ Matteo Darmian
FORMAZIONI
Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind, 36 Matteo Darmian; 35 Jesse Lingard (72′, 21 Ander Herrera), 28 Morgan Schneiderlin, 8 Juan Mata, 10 Wayne Rooney [C] (77′, 27 Marouane Fellaini), 9 Anthony Martial; 39 Marcus Rashford (63′, 7 Memphis Depay).
Manager: Louis van Gaal
Crystal Palace:
1 Julián Speroni; 34 Martin Kelly, 3 Adrian Mariappa, 27 Damien Delaney, 23 Pape Souaré; 15 Mile Jedinak, 7 Yohan Cabaye, 14 Lee Chung-yong, 11 Wilfried Zaha, 26 Bakary Sako; 25 Emmanuel Adebayor.
Manager: Alan Pardew
Arbitro: Lee Mason. Assistenti: Michael Salisbury, Simon Long. Quarto uomo: Mike Jones.
Cartellini gialli: 5′ Martin Kelly [CP], 42′ Pape Souaré [CP], 61′ Matteo Darmian [MU].
Cartellini rossi: nessuno.
Spettatori: 75.277
13 Tiri totali 2
10 Tiri in porta 0
66% Possesso palla 34%
13 Falli commessi 7
1 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
10 Calci d’angolo 2
8 Calci di punizione 15
0 Calci di rigore 0
20 Rimesse laterali 26
3 Fuorigioco 1